Sign in / Join
0
overloud th-u made in rock fluid-capturing frank caruso review test recensione news smstrumentimusicali.it

Overloud TH-U Made In Rock library, il test di Frank Caruso sui primi tre modelli

Rapporto qualità/prezzo10
Suono10
Interfaccia9
9.7

Overloud TH-U Made In Rock

overloud th-u made in rock fluid-capturing frank caruso review test recensione news smstrumentimusicali.it

Nuova library per TH-U di Overloud, con nuovi ed interessantissimi contenuti, ma soprattutto con l’avvento di una nuova tecnologia di sintesi che è la combinazione di più processi.

Il tutto nasce da una collezione privata di amplificatori iconici, realmente appartenuti a mostri sacri del Rock, dai Led Zeppelin agli Oasis; poterli replicare così come sono ovvero cone le caratteristiche e magari anche customizzazioni volute dagli artisti è senz'altro un valore aggiunto, che ci porta sempre più vicini alla realtà del suono così per come lo abbiamo sentito nelle nostre produzioni preferite.

Il processo che Overloud chiama “Fluid-Capturing” è molto interessante e parte da una constatazione oggettiva difficilmente contestabile, ovvero che il processo di “cattura dell’amplificatore” ovvero il campionamento del suono sia di fatto una immagine statica del suono, la fotografia dell’amplificatore in quel momento e con quel settaggio.

Per contro il “Modelling” ne riproduce invece i comportamenti ma senza tener conto ad esempio delle condizioni delle valvole e della tolleranza dei componenti, tutti aspetti che in un contesto completamente "analogico" ed elettrico come quello di un reale amplificatore, ne modificano sostanzialmente il timbro. Basti solo pensare come può cambiare il suono di un amplificatore a valvole a freddo o dopo ore di lavoro, con restituzione di timbri molto più morbidi e caldi. Il Fluid Capturing di Overloud invece combina i due processi, prevedendo catture a diverse regolazioni e regimi, dalla cui analisi e sintesi scaturisce poi il timbro finale, tenendo perciò conto di molte più variabili e settaggi che non in una singola profilazione.

Il risultato è Made in Rock, da cui forse potrebbe nascere una nuova generazione di timbri…

IN PROVA

Come per tutti i prodotti Overloud l’installazione è molto semplice e dopo il download e installazione del pack è sufficiente accedere alla sezione License Manager integrata nella stessa interfaccia del plug-in,overloud th-u made in rock fluid-capturing frank caruso review test recensione news smstrumentimusicali.it inserire le credenziali del nostro account, loggarsi ed inserire il serial number del pack da attivare. In circa 30 secondi abbiamo installato il nuovo pack che risulta già essere perfettamente funzionante.

PANORAMICA PRESET

Il contenuto del Pack non è molto articolato, ma con chiari riferimenti e capisaldi stilistici articolati in più preset ma che afferiscono sostanzialmente a tre modelli di amplificatori ovvero:

Made In Rock Jim P, l'emulazione della testata Marshall JMP50, e del suo cabinet abbinato, appartenuto ai Led Zeppelin.

Made In Rock NG30, l'emulazione del VOX AC30 suonato dagli Oasis.

Made In Rock JUP 320, emulazione della testata per basso Acoustic 320, e del suo cabinet abbinato, appartenuto ai Judas Priest.

Nei Preset poi abbiamo le articolazioni di questi modelli riferite alle song più famose il che ci aiuta a ritrovare i timbri desiderati.

Esempi Audio

overloud th-u made in rock fluid-capturing frank caruso review test recensione news smstrumentimusicali.it

Per la library Roc Jim P, intitolata all’iconico chitarrista Jimmy Page, non potevamo che riferirci a 2 grandi classici (Moby Dick e Whola Lotta Love) qui riproposti con delle backing track dove andiamo a sovraincidere la nostra parte di chitarra, esattamente con lo stesso amplificatore di Jimy.

Ci vengono in aiuto due preset nominati esattamente come le title track, e che rispondono perfettamente al sound,

Crunch, non troppo distorto, con una riflessione sulle basse frequenze. I due brani hanno tagli di frequenza diversa pur essendo realizzati con lo stesso ampli, ma persino la room risponde al sound originale. E’ importante settare la presenza e se necessario il tone della guitar, in base a corde troppo nuove o troppo vecchie come pensiamo sia invece il caso di Jimy…con poco attacco e un sound un po' “black” quindi più scuro.

overloud th-u made in rock fluid-capturing frank caruso review test recensione news smstrumentimusicali.it

I simpaticissimi e affabili Oasis riecheggiano in questo sound ispirato al brano Supersonic utilizzando Made In Rock NG30,

Arpeggio molto aperto e con soluzioni armoniche originali, che con questo ampli e questa perfetta emulazione restituiscono contemporaneamente corpo e brillantezza; pur in presenza di un suono abbastanza saturo non si perdono le armoniche più alte che valorizzano la corda Si e Mi aperte.

Anche i timbri clean che prendono spunto da questo amplificatore possono essere sviluppati per sonorità molto pop e giocando con timbri clean improvvisando su riff come Freur e Richard Marx, sound tipicamente “ottantiani”, compressi, cristallini ma anche con corpo, si ottengono risultati di altissimo livello. E’ molto interessante valorizzare i colori timbrici che cambiano con le dinamiche, da leggerissime a più marcata con compressioni e armonici deliziosi.

overloud th-u made in rock fluid-capturing frank caruso review test recensione news smstrumentimusicali.it

Rock JUP 320 è la library ispirata al bassista dei Judas Priest e realizzata con il Fluid Capturing proprio del suo amplificatore (un Acoustic 320).

In realtà nei preset troveremo riferimenti anche ad altri bassisti storici come Jaco Pastorius e Bob Daisley (Ozzi Osbourne, Rainbow ecc.), tutti collocati nel periodo a cavallo fra fine ‘70 e ‘80 che in questo esempio audio vengono proposti in sequenza (Meta Hilll, Jaco, Mr. Dasiley i tre preset utilizzati).

CONCLUSIONI

E’ sempre un piacere suonare con Overloud TU-U, un plug-in fluido, snello, con valori di latenza infinitesimali e impercettibili se utilizzato con Hardware di livello. Installazione e autorizzazione sono operazioni semplicissime che non richiedono competenze specifiche o inutili perdite di tempo.

Made in Rock è un valore aggiunto altissimo, ovviamente orientato a quelle sonorità ‘70 e ‘80 specifiche, e che restituiscono in maniera davvero fedele il sound degli Zeppelin. Le emulazioni di Oasis sono molto creative da un punto di vista di sound design ci consentono di creare sound Crunch e Clean pop oriented molto interessanti, con timbri presenti, aggressivi ma sempre molto trasparenti e profondi, con un piano sonoro fantastico se ben calibrato grazie ai suoi ambienti e alla control room, tutti parametri molto gestibili grazie ad un'interfaccia intuitiva e snella.

 

PRO

  • Eccellente qualità dei dei modelli con la tecnica del Fluid Capturing
  • Varietà timbrica ampia e flessibile
  • Browsing snello ed intuitivo

CONTRO

  • Pochi modelli emulati (tre)

 

Leggi il nostro test su TH-U QUI

e la recensione di Frank Caruso:

Overloud TH-U Marty Friedman, la recensione

 

Info

OVERLOUD

 

 

Leave a reply