Con il nuovo ATOM SQ, si allarga l'offerta di prodotti di PreSonus dedicati ai producer; quello che ci viene presentato è a detta dell'azienda americana il più flessibile controller MIDI per Studio One mai prodotto. Rispetto al predecessore ATOM, aumenta e non di poco le potenzialità. È studiato per essere totalmente compatibile con la DAW PreSonus Studio One (ora giunto alla versione 5) e Ableton Live; inoltre offre il supporto per Studio One Remote e l'utilizzo su un secondo schermo o come controllo remoto da tablet iPad e Android.
Nell'interfaccia predominano i 32 pad in stile drum machine TR retroilluminati RGB sensibili alla velocity e alla pressione; trovano spazio poi comandi di transport, otto encoder rotativi a corsa infinita e pulsanti liberamente assegnabili tramite CC via MIDI-USB. Quattro le modalità operative: Studio One native, Live native, MCU/HUI e Standard MIDI controller.
Il controller per il producer
Il display integrato permette di navigare tra funzioni e controlli di Studio One senza utilizzare mouse o tastiera. La porta USB-C è per il collegamento a un computer e fornisce l'alimentazione al controller.
ATOM SQ è compatibile con sistemi operativi a 64 bit Windows 10/Mac OSX 10.13 e successivi. Siamo in attesa della conferma ufficiale ma dovrebbe essere in vendita al prezzo di € 239. Inclusi con l'acquisto del controller due loop pack per Impact XT, una licenza di Ableton Live Lite e una di PreSonus Studio One Artist 5.
I prodotti del marchio PreSonus sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midi Music.