Sign in / Join
0

Prolight + Sound, uno sguardo all'edizione 2023 con i nostri video speciali!


Prolight + Sound 2023, il rapporto finale con i nostri video speciali!

Prolight + Sound 2023 final report dati presenze video speciali news eventi live Riccardo Gerbi smstrumentimusicali.it

Prolight + Sound è di nuovo in crescita:

Dopo quattro giorni ricchi di presentazioni innovative, conferenze entusiasmanti e incontri emozionanti, Prolight + Sound 2023 chiude con un significativo aumento del numero di visitatori. Oltre 27.500 professionisti provenienti da 113 Paesi hanno partecipato alla fiera leader per l'industria della tecnologia dell'intrattenimento dal 25 al 28 aprile 2023. Sono stati discussi temi attuali come l'implementazione di eventi sostenibili o la crescente domanda di specialisti e giovani talenti: a questo proposito, il programma di conferenze di Prolight + Sound ha offerto numerosi approcci e soluzioni orientati al futuro. Dopo la fine delle restrizioni globali ai viaggi, per molti operatori del settore è stata la prima occasione di visitare la fiera dal 2019. Ciò si riflette nell'elevata internazionalità dell'evento:

la metà dei visitatori proveniva da fuori della Germania.

457 espositori provenienti da 34 Paesi hanno dimostrato in modo impressionante la forza innovativa del settore.

"L'industria degli eventi è tornata - e ha la sua casa internazionale al Prolight + Sound. Gli ultimi quattro giorni non hanno lasciato dubbi al riguardo. Insieme al settore, abbiamo intrapreso azioni per promuovere il business. Continuiamo su questa strada e investiamo costantemente nell'evento. L'alto livello di soddisfazione sia da parte degli espositori che dei visitatori e, soprattutto, l'impressionante internazionalità, costituiscono una solida base per un'ulteriore crescita in tutte le aree di prodotto e quindi per un futuro di successo di Prolight + Sound", afferma Wolfgang Marzin, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Messe Frankfurt.

E' emersa una chiara tendenza alla connettività basata su IP dei componenti per l'illuminazione, il suono e la tecnologia di scena. Sempre di più, questi possono essere controllati e monitorati indipendentemente dal luogo e dai dispositivi. Inoltre, l'impegno del settore per la sostenibilità degli eventi sta avendo un impatto crescente sulla progettazione dei prodotti. I sistemi con un'elevata efficienza energetica, una lunga durata, un design facile da trasportare e un'alta percentuale di materiali riciclabili erano tra i primi punti all'ordine del giorno.

Dare impulso al business degli eventi di domani.

Gli effetti dell'elevata domanda di lavoratori qualificati sono particolarmente evidenti. Le associazioni di settore e Messe Frankfurt hanno unito le forze al Prolight + Sound per creare entusiasmo per una carriera nel settore e per mettere in contatto i professionisti in cerca di nuove sfide con le aziende. Ad esempio, il Future Talents Day ha invitato gli studenti a visitare la fiera. Più di 600 giovani hanno partecipato a eventi speciali come visite guidate e sessioni di networking, hanno appreso le prospettive di carriera e sono entrati in contatto diretto con potenziali datori di lavoro.

Prolight + Sound 2023 final report dati presenze video speciali news eventi live Riccardo Gerbi smstrumentimusicali.it

Per tutti e quattro i giorni della fiera, il Future Hub nel padiglione 11.0 è stato un'attrazione centrale per i professionisti di domani. Inoltre, la fiera ha contribuito a una maggiore parità di genere nel settore degli eventi. A tal fine, Messe Frankfurt ha collaborato con l'iniziativa "Women in Lighting", ha offerto servizi di informazione per le donne di talento e ha puntato i riflettori sui successi delle donne ispiratrici nel settore dell'illuminazione. Il programma della conferenza ha preso in considerazione anche il tema dello sviluppo del personale in tempi di forte richiesta di lavoratori qualificati.

Guarda il video del nostro inviato speciale Riccardo Gerbi dei padiglioni 10.0 e 11.1:

Un altro compito impegnativo per l'industria degli eventi è quello di trovare risposte alle sfide poste dai prezzi elevati dell'energia. Allo stesso tempo, i clienti sono sempre più attenti alla tecnologia e all'organizzazione sostenibile degli eventi. In questo contesto, i nuovi prodotti e approcci che contribuiscono a un uso attento delle risorse naturali hanno acquisito ulteriore importanza al Prolight + Sound. Ogni giorno, le Green Session sul Main Stage hanno dato nuovi impulsi per ridurre il consumo di energia e per un bilancio di CO2 più positivo. Grande richiesta anche per le visite guidate agli stand dei fornitori di soluzioni particolarmente ecologiche.

I video del padiglione 12.0 e 12.1:

Il programma di supporto di Prolight + Sound è stato sviluppato in stretta collaborazione con l'Associazione per la Tecnologia dei Media e degli Eventi (VPLT) e l'Associazione Europea dei Centri Eventi (EVVC).

Atmosfera positiva e tanti motivi per festeggiare!

Sulla scia dell'aumento del numero di espositori e visitatori, l'evento ha ottenuto ancora una volta alti indici di soddisfazione. L'88% delle aziende espositrici e l'83% dei visitatori hanno dichiarato di aver raggiunto i propri obiettivi a Prolight + Sound.

Prolight + Sound 2023 final report dati presenze video speciali news eventi live Riccardo Gerbi smstrumentimusicali.it

Numerosi espositori e visitatori, soprattutto asiatici, sono tornati per la prima volta dopo quattro anni. Le feste dopo la fiera sono state ancora una volta parte integrante dell'evento. L'industria ha colto l'occasione per festeggiare e brindare alla spinta per il futuro. Inoltre, la musica dal vivo di note band ha creato un'atmosfera da festival nell'area esterna.

Il video del Vintage Concert Audio Tour:

In questo modo, Prolight + Sound ha creato il contesto per il networking in un'atmosfera informale e ha contribuito a rafforzare il senso di connessione.

Prolight + Sound 2024 si svolgerà dal 19 al 22 marzo. Con la nuova data, Messe Frankfurt risponde al desiderio del settore di avere una data più vicina nel corso dell'anno, più in linea con i cicli di progetto dell'industria degli eventi e delle tecnologie per l'intrattenimento.

 

I dati del Prolight + Sound 2023:

 

  • Visitatori: 27.523
  • Nazioni visitatrici: 113
  • Quota di visitatori internazionali: 51 %
  • Aumento del numero di visitatori nel 2022 (certificato da FKM): 50 %
  • Espositori: 457
  • Nazioni espositrici: 34
  • Quota di espositori internazionali: 56 %
  • Aumento del numero di espositori rispetto al 2022 (certificato da FKM): 24 %

 

Come marchio fieristico internazionaleProlight + Sound è presente con eventi in Germania, Cina e Dubai. Maggiori informazioni sulle attività globali su www.prolight-sound.com/worldwide.

 

PROLIGHT+SOUND

 

Leave a reply