Spengono 25 candeline quest'anno gli ormai storici (non in fatto di età ma di diffusione in tutto il mondo) monitor da palco ART dell'italianissima RCF e lo fanno con la nuova serie ART 9. Sono sei i modelli di speaker a disposizione, tutti caratterizzati da flessibilità e un innovativo design; il cuore è l'amplificatore in classe D a due canali con DSP che sviluppa 2100 W di potenza che è il 50% più potente rispetto alle versioni precedenti. I diversi modelli montano woofer che vanno 15" a 10" pollici; ART 945-A è il modello più potente con SPL massimo sopportato di 135 dB, driver a compressione in titanio da 4" e un woofer al neodimio con risposta in frequenza che scende fino a 45 Hz. ART 935-A e ART 932-A si fermano "appena prima" con SPL rispettivamente di 134 dB e 133 dB e condividono lo stesso driver in titanio da 3”. ART 915-A e ART 912-A si caratterizzano per la minima distorsione e l'estrema chiarezza grazie al nuovo driver in Kapton. ART 910-A produce livelli SPL notevoli con un notevole rapporto peso/potenza.
Per le ART 9 series è stata sviluppata una nuova guida d'onda True Resistive Waveguide (TRW) risultato di migliorie sia nel design delle porte reflex che dei trasduttori; sul lato pratico la distorsione in alta frequenza è molto bassa come una classica tromba. La radiazione acustica è asimmetrica, l'angolo di copertura della guida d'onda fornisce una emissione a direttività costante verso l'intera area di ascolto con un panorama stereofonico bilanciato.
È una serie che può assolvere diverse funzioni: dal sistema audio principale, fill monitor, spie per il palco. La DSP on-board gestisce tramite due algoritmi la linearizzazione di fase, il design del crosover e l'escursione del woofer. FiRPHASE distribuisce coerentemente il suono senza distorsioni e con latenze minime.
Su entrambe i lati e sulla parte superiore troviamo maniglie ergonomiche per un facile trasporto, nel lato inferiore c'è l'alloggiamento in acciaio per montaggio su supporto o un palo per subwoofer. Nulla vieta il montaggio appeso, a parete o su traliccio tramite inserti e accessori M10.