RCF, 75 anni di potenza sonora di qualità
Reggio Emilia, Italia - Per 75 anni, RCF ha spinto i confini dell'innovazione audio. Fondata nel 1949 da un gruppo di appassionati ingegneri, l'eredità di RCF affonda le sue radici nella ricerca incessante di una qualità sonora superiore e del progresso tecnologico.
L'approccio completamente integrato di RCF è oggi all'avanguardia nel settore dell'audio professionale. Con la ricerca e sviluppo, la produzione e la distribuzione sotto lo stesso tetto a Reggio Emilia, RCF è in grado di trasformare rapidamente le idee in soluzioni pronte per il mercato. Questo modello di integrazione verticale offre un vantaggio competitivo senza pari in termini di qualità, affidabilità e valore.
Il versatile portafoglio prodotti di RCF comprende tutto, dai sistemi di altoparlanti per installazione alle soluzioni PA portatili e alle tecnologie line array su larga scala. I prodotti di punta, come la nuova serie TT+ Audio GTX, ridefiniscono gli standard di chiarezza, controllo e velocità di installazione in ambienti esigenti, sia per tour che per installazioni fisse.
Oltre ai prodotti, RCF offre capacità di supporto a ciclo completo a integratori, ingegneri e utenti finali. Il team di acustici interno, RCF ESG, assiste in progetti di progettazione complessi, mentre l'Audio Academy condivide le conoscenze applicate con la comunità pro audio globale.
"Sono orgoglioso di guidare un'azienda con un patrimonio così ricco e un futuro così brillante. Non posso che essere orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato insieme come RCF in questi anni e di tutto ciò che ancora ci aspetta", commenta Arturo Vicari, CEO.
RCF distribuisce prodotti direttamente negli Stati Uniti, in Francia, Germania, Benelux, Spagna e Regno Unito, oltre a una rete di oltre 120 distributori professionali di fiducia in tutto il resto del mondo.
PIETRE MILIARI DI RCF
1949 - RCF viene fondata a Reggio Emilia, concentrandosi su progetti avanzati di microfoni a nastro e trasduttori innovativi, che presto diventeranno un punto di riferimento per i produttori di diffusori internazionali.
1955 - RCF inizia a costruire una vasta gamma di prodotti audio commerciali per aeroporti, stazioni ferroviarie, hotel, ospedali, scuole e luoghi pubblici.
1970 - RCF diventa famosa per la sua linea di diffusori Hi-Fi, seguita da una linea di prodotti Car Stereo.
1996 - RCF entra nel settore dell'audio professionale, creando ART 300-A, uno dei primissimi diffusori portatili amplificati a due vie che viene lanciato sul mercato mondiale con straordinario successo.
1998 - RCF viene acquisita da un Gruppo internazionale, di cui fa parte fino alla fine del 2003.
2004 - L'azienda viene acquisita da un gruppo di azionisti storicamente legati a RCF, aprendo una nuova era di crescita.
2006 - L'offerta di prodotti professionali cresce rapidamente con soluzioni per il mercato degli impianti e per le applicazioni Touring e Theatre, dando vita alla linea RCF TT+.
2010 - Inizia il progetto RCF Audio Academy. Nella sede di RCF viene organizzata una sezione didattica dedicata, con l'obiettivo di fornire formazione in materia di acustica e audio a studenti e professionisti.
2012 - RCF lancia HDL 20-A, un line array in materiale composito che diventa rapidamente il prodotto più venduto nella storia di RCF.
2015 - RCF entra nel mercato delle console di missaggio digitali sviluppando M 18, un innovativo mixer Wi-Fi per musicisti e professionisti.
2016 - Lancio dell'HDL 50-A, un Line Array di grande formato di grande successo.
2017 - Nuova linea di produzione automatizzata all'avanguardia. Introduzione dell'elaborazione di fase FiRPHASE 0° in tutti i diffusori attivi RCF.
2018 - Lancio di EVOX JMIX8, un sistema musicale attivo a due vie con un potente mixer digitale a otto canali controllabile a distanza.
2019 - RCF festeggia il suo 70° compleanno in modo spettacolare con "A Night in Laguna" presso il famoso vecchio Arsenale di Venezia.
2021 - La serie ART 9 offre una straordinaria svolta nelle prestazioni audio grazie alle nuove tecnologie RCF come FiRPHASE, Bass Motion Control, True Resistive Waveguide e M-Brace.
2022 - Il rivoluzionario amplificatore DSP XPS 16K apre la strada a un'ampia gamma di sistemi di alta classe alimentati esternamente e alla gestione RDNet indipendente dalla potenza.
2022 - Apre la RCF Arena. Dotata di oltre 400 diffusori RCF TT+ e di circa 2 Megawatt di potenza sonora, serve un pubblico di 103.000 persone con una chiarezza acustica ottimale.
2023 - Il nuovo marchio TT+ Audio incarna l'esperienza e la creatività italiana per le applicazioni audio più impegnative e stabilisce un nuovo punto di riferimento per i sistemi audio professionali.
RCF - Profilo aziendale
RCF è un marchio tecnologico leader nella produzione di apparecchiature audio professionali, diffusori, elettronica, DSP e soluzioni personalizzate per qualsiasi suono e qualsiasi luogo. Fondata in Italia nel 1949, RCF ha costantemente stabilito nuove tendenze nel mercato. Soddisfacendo i requisiti più esigenti dell'industria audio, lo sviluppo interno dei prodotti garantisce all'utente finale la massima qualità e affidabilità.
Info