L’azienda italiana presenta un piccolo monitor controller passivo
di Fabrizio Barale
Chiunque conosce RCF, la ditta italiana che dal lontano 1949 si occupa di audio all’interno (ma non solo) della nostra penisola. Diverso tempo è passato dalla sua creazione e, ad oggi, l’azienda ha decisamente allargato i suoi confini di influenza arrivando a posizionare i suoi prodotti in ogni angolo di questo mondo. Per darvi un’idea di chi e di cosa si stia parlando vi invito a navigare il loro sito (www.rcf.it) ed in particolare, se volete conoscere un po' la loro storia, la sezione “timeline” che ripercorre velocemente il loro lungo percorso (https://www.rcf.it/it/timeline).
L’ HARDWARE
L’MC-1 è un monitor controller passivo di casa RCF. Si tratta di un controller detto “da scrivania” ovvero che può trovare una comoda collocazione sulla superficie di una scrivania dato le sue ridotte dimensioni. Il controller in questione infatti è largo e profondo appena 14 cm ed ha un’altezza di otto cm. Lo chassis è in metallo e garantisce una sicura protezione degli elementi interni. Sulla superficie di controllo trovano spazio due tasti sulla parte sinistra per la selezione della sorgente di input (il controller può ricevere due ingressi differenti) e l’attivazione di DIM ovvero di diminuzione di volume (non ho trovato sulle caratteristiche tecniche del prodotto di quanto sia l’attenuazione ma direi, ad orecchio, i classici -20 dB).
Nella parte centrale trova spazio la manopola per la regolazione del volume che, essendo passivo, va da 0 dB a – infinito: a 0 dB avremo il volume di uscita della nostra DAW non attenuato. C’è anche il pulsante per la somma di L + R, cioè l’ascolto in mono. La parte destra è occupata dalla sezione di output con la selezione (sempre tramite tasto dedicato) di una delle due coppie di monitor selezionabili (A o B) e il tasto di MUTE per zittire completamente la nostra uscita ai monitor.
La parte delle connessioni prevede una coppia di ingressi combo (XLR/TRS), una coppia jack (TRS) ed un ingresso mini jack stereo (3,5 mm) per connettere sorgenti aux come ad esempio l’uscita di un telefonino. La parte di output è invece composta da due coppie di uscite in formato XLR destinate a due coppie di monitor (monitor A e monitor B)
IN PROVA
L’MC-1, visto da distante, potrebbe essere facilmente scambiato per un suo diretto concorrente. Le dimensioni, la forma e le finalità lo mettono infatti in competizione con altri controller che il mercato dell’audio offre. Le sue funzionalità sono tutte quelle che ci si aspetta da questo tipo di oggetto, senza circuiti attivi. La manopola ha una sua resistenza che la rende gradevole e precisa anche se, a mio giudizio, avrei inserito una scala di valori per determinare con più precisione i livelli di ascolto ai quali intendo lavorare (mentre in questo caso i valori, come già detto vanno da 0 dB a - infinito). Gli switch sono precisi e non si ha la sensazione di mancare l’aggancio. Trovo utile avere il mono nella parte centrale della superficie di controllo per avere, senza esitazione, accesso ad esso (senza doverlo cercare). Le connessioni sono quelle classiche con una menzione speciale per l’ingresso combo che rende il modello facilmente interfacciabile.
Durante la lavorazione il flusso di lavoro è reso, da questo controller, fluido, tutti i controlli sono facilmente raggiungibili e, una volta presa confidenza con esso, si può agire facilmente ad occhi chiusi.
LE CONCLUSIONI
Il mondo dei controller ha, nel tempo, assunto particolare importanza. Soprattutto quelli passivi che assicurano l’assenza di distorsione, la trasparenza del segnale e l’assenza di rumore di fondo. Avere sulla propria scrivania un monitor controller è di fondamentale importanza soprattutto quando la/le schede audio distano fisicamente dalla nostra postazione di comando. L’MC-1 è un prodotto che si inserisce perfettamente in questo tipo di contesto assicurando all’utente una gestione dei flussi dell’audio sicura e di qualità.
Particolare apprezzamento va dato all’ergonomicità degli switch sulla superficie di comando che rendono l’accesso alle varie funzioni immediato.
Il prezzo del MC-1 è di € 89 in linea con i prezzi di mercato di apparecchi a lui simili.
PRO
- Robustezza
- Connessioni
- Distribuzione degli switch di controllo sulla superficie
CONTRO
- Mancanza di scala di valori sulla manopola del volume
Info
RCF
Prezzo: € 101 IVA inclusa