Il Kemper Profiler Amplifier è sicuramente uno dei prodotti più innovativi comparsi negli ultimi anni nel mondo delle sei corde, e come accaduto a suo tempo con la tecnica del campionamento, l’avvento della profilazione ha favorito la nascita di software house che creano delle librerie dedicate: l’italiana Rigbusters è un esempio in tal senso, e l’ultima realizzazione sul tema è un pacchetto firmato da Dodi Battaglia, in collaborazione con il suo tecnico di fiducia, Gaetano Simone.
La libreria Dodi Battaglia è disponibile in due versione, tra cui il pacchetto Studio che include 48 profili di 12 amplificatori utilizzati abitualmente dal chitarrista italiano in registrazione:
- AER Compact 60 (acoustic amplifier)
- Dr Z Maz 38 Senior Ltd Edition
- Engl Savage 120
- Engl Savage SE100
- Marshall JCM 800 80’s
- Marshall JMP MK2
- Marshall JTM45
- Marshall Lead Bass Organ 1973
- Randall RD45
- Vox AC15 60’s
- Vox Ac30 Early 70’s
- Vox Ac30 Late 70’s
Il pacchetto Live include 50 profili di tre amplificatori impiegati da Dodi Battaglia nei suoi concerti:
- AER Compact 60 (acoustic amplifier)
- Marshall JCM800
- Marshall JTM45
Nel pacchetto Live troverete incluse anche 24 Performances per il Kemper già configurate per suonare tutti i brani che il chitarrista italiano ha eseguito nel suo live: “e la storia continua…”, un concerto pubblicato recentemente anche su CD e DVD.
Potete acquistare singolarmente le due librerie, oppure entrambe a un prezzo speciale. Tra le altre librerie pubblicate di recente di Rigbusters segnalo quelle “Signature” realizzate da Luigi Schiavone e Cristian Henry Sementina, oppure quelle tributo dedicate ai suoni di The Edge degli U2 o di Dave Gilmour dei Pink Floyd. Il catalogo Rigbusters è in costante aggiornamento, e comprende anche una serie di pacchetti dedicati a profili di pedali effetti o amplificatori artigianali e vintage di un certo pregio, nonché un’area dedicata ai bassisti: se possedete un Kemper Profiler Amplifier il suggerimento è di salvare il sito di Rigbusters tra i preferiti del vostro browser.
Oltre al video realizzato da Rigbusters per promuovere la libreria dedicata a Dodi Battaglia, vi propongo anche l’intervista realizzata dal sottoscritto con il chitarrista italiano, in cui oltre a raccontarmi la genesi del progetto: “e la storia continua…”, abbiamo discusso di traguardi, progetti futuri, delle nuove generazioni nel mondo delle sei corde e del suo setup. Come sempre, buona visione.
Info: Rigbusters