GUITAR MASTER ANTHOLOGY
170 Studi e Pezzi Classici
Autore: Roberto Fabbri
Edizioni: Carish / Hal Leonard
Formato: Libro
Lingua: Italiano
Pag: 270
Prezzo al pubblico: 24.99 €
Dopo la riforma dei Licei Musicali e dei Conservatori nel 2018 il Ministero dell'Istruzione ha rilasciato le disposizioni per i programmi di ammissione alle classi di chitarra classica di liceo e università. Questo ha dato l'opportunità a Roberto Fabbri di raccogliere in questo nuovo volume, pubblicato da Hal Leonard, una raccolta ideale per la preparazione all'entrata in questi percorsi di formazione musicale.
Roberto Fabbri, che con i suoi numerosi libri ha accompagnato decenni di chitarristi dal livello zero fino a quello di concertista, ha fatto qui un lavoro imponente e minuzioso, non solo selezionando ben 170 pezzi e studi classici che rappresentano una sorta di real book della chitarra classica ma ha realizzato delle trascrizioni affidabili e controllate partendo il più possibile dalle partiture originali. Percorrendo cinque secoli di storia della chitarra classica con i suoi maggiori compositori, "Guitar Master Anthology" non può essere esaustivo di ogni periodo ma rappresenta un percorso che poterà l'allievo ad imparare il repertorio indispensabile partendo dal Rinascimento-Barocco, passando per l'800 e finendo con gli autori più moderni del '900.
Si tratta di un volume estremamente prezioso sia per gli studenti che per gli insegnanti, che si troveranno a disposizione un'accurata edizione rivista e corretta di questi brani che potranno coprire in unico volume anni di percorso formativo e da cui attingere a piene mani per qualsiasi corso, non solo liceale o universitario.
La struttura del libro è divisa nei tre periodi sopracitati al cui interno si trovano brani in ordine di difficoltà crescente, così da poter affrontare con tutti gli allievi un percorso sia cronologico che trasversale per difficoltà e sapersi destreggiare in diversi stili.
E' un libro di ben 270 pagine molto ben pensato ed organizzato, che costituirà negli anni a venire penso un punto di riferimento per la chitarra classica. Quindi non posso che consigliarlo anche perchè ognuno degli autori contenuti è una porta per approfondire ulteriormente la storia della musica ed avere un filo rosso a cui tornare ogni volta.