Sign in / Join
0

Roland JD-800 ora in versione virtuale su Roland Cloud


Era il 1991 quando Roland lanciò JD-800, sintetizzatore digitale lungimirante dotato di una vasta gamma di controlli pratici e un suono brillante e complesso; ora questo gioiello ritorna in versione plug-in sulla piattaforma Roland Cloud. Presto trovò la sua strada in album classici e numerose colonne sonore cinematografiche e televisive, ad oggi è uno strumento molto ricercato. Grazie al motore di modellazione avanzato che incorpora i dati della forma d'onda originale, il suono e l'esperienza unici di questa icona digitale vintage sono trasportati in un moderno strumento software.

Utilizzando forme d'onda in stile D-50 con filtri risonanti multimodali, JD-800 ha adottato un approccio diverso rispetto ad altri sintetizzatori dell'epoca e offrendo uno sguardo al futuro della sintesi ibrida. Ciascuno dei suoi quattro layer è come un sintetizzatore a sé stante, con routing di modulazione flessibile e inviluppi di amplificatore e filtro a variazione temporale. Questa architettura unica, la tonalità complessa e l'esperienza pratica immediata hanno reso il JD-800 affezionato a molti fan dei sintetizzatori hard-core nel corso degli anni.

La versione software di JD-800 è realizzata per suonare e comportarsi esattamente come l'hardware originale. Ingrediente chiave del suono di questo synth era la sezione di effetti multistadio, ora accuratamente ricreata e migliorata con una vista espansa perfetta per le modifiche in tempo reale. Oltre a un EQ master, ci sono sette effetti (distorsore/overdrive, enhancer, eq, phaser, chorus, triple-tap delay e una selezione di riverberi) che possono essere riorganizzati per personalizzare il workflow. Sono inclusi 64 preset dal JD-800 originale per riportarci diretti negli anni '90 e anche 64 nuovi preset per dimostrare l'efficacia anche in un contesto moderno.

È disponibile con un account Roland Cloud Pro e Ultimate o anche come licenza singola al prezzo di $ 149.

Roland Cloud JD800 virtual vst soft synth software strumentimusicali

ROLANDCLOUD

ROLAND

Leave a reply