Tra le novità di Roland per l'anno nuovo c'è tanto spazio anche per gli aspiranti pianisti; con i nuovi RP701 e F701 si amplia l'offerta dei pianoforti digitali per lo studio in casa. La precisazione "in casa" è necessaria perché nello sviluppo di questi prodotti viene data particolare importanza anche al design e all'estetica. Si candidano infatti a essere un ottimo elemento di arredamento per abitazioni in stile classico o moderno grazie alle diverse finiture disponibili. Il modello RP701 viene realizzato con tastiera proprietaria PHA-4 Standard a 88 tasti con scappamento e ivory feel per una sensazione davvero autentica. I comandi sono pensati anche per i più giovani: le icone sono di facile lettura e il pannello frontale è privo di ingombri in modo da iniziare subito a suonare una volta acceso.
La generazione sonora è affidata alla tecnologia SuperNATURAL Piano con polifonia massima di 256 note e un totale di 324 toni tra cui scegliere; 377 le songs che comprendono: 10 listening, 30 ensemble, 20 entertainment, 30 let's sing e 287 lezioni (tra cui Scale, Hanon, Beyer, Burgmuller, Czerny 100). Sono disponibili anche funzioni avanzate tra cui il temperamento variabile tra 10 tipologie, piano designer, sensibilità del martelletto e key touch. I pedali sono tre (damper, soft e sostenuto). Le connessioni contano: ingresso mini jack stereo, porta USB A, porta USB B, doppia uscita cuffie; con il Bluetooth integrato invece possiamo riprodurre audio da dispositivi mobile e sfruttare MIDI via Bluetooth. On-board speaker 2x12W per suonare senza cuffie; altrimenti potete usare le cuffie con tecnologia immersiva Headphones 3D Ambience.
RP701 è in vendita al prezzo di € 1299, sarà disponibile a partire da febbraio 2021 nelle colorazioni: nero, bianco, palissandro e rovere chiaro.
Se invece necessitate di uno strumento dalle dimensioni d'ingombro più contenute ma dalle stesse caratteristiche tecniche la scelta può ricadere sul modello F701. Il design è decisamente più minimal e pensato per ambienti in cui lo spazio sia minore, ma non si vogliono compromessi riguardo alla qualità sonora del pianoforte. Una compattezza piacevole e armoniosa, i comandi sono disposti tutti sulla sinistra in modo da lasciare spazio al centro per il leggio; la copertura fà da appoggio quando aperta e si chiude senza lasciare spazio alla polvere di entrare. Le dotazioni e le caratteristiche tecniche sono le medesime di RP701, così come anche il prezzo.
F701 è in vendita a € 1299, sarà disponibile a partire da febbraio 2021 nelle colorazioni: nero, bianco, palissandro e rovere chiaro.