TD-27KV è il nuovo kit di batteria elettronica presentato da Roland al NAMM Show 2020 e si va a posizionare nella fascia di clientela di livello intermedio; basato sul nuovo e potente generatore sonoro TD-27 con timbri di piatti e fusti di qualità eccezionale, eredita la tecnologia Prismatic Sound Modeling dal fratello, top di gamma, TD-50. La tecnologia di trigger digitale multisensore rileva ogni sfumatura dell'esecuzione del musicista con una definizione altissima e la ripropone con la stessa dinamica e posizione del colpo sul pad; tamburi e piatti sono di grande diametro per ricreare l'esperienza dello strumento acustico nel look, nello stile e nel feeling. Il rullante è in acciaio inossidabile e misura 14" x 4,3", i tom sono da 10" con pelli mesh multistrato Roland, hi-hat è da 12" e viene montato su asta standard da kit acustico, i due crash sono da 12" e 13" mentre il ride misura 18".
L'interfaccia è immediata e la selezione rapida e semplice così come personalizzazione dei suoni di ogni componente del kit; troviamo poi funzioni di esercitazione interne per sviluppare le capacità di drumming.
La nuova funzione PureAcoustic Ambience crea uno spazio sonoro naturale e immersivo durante l'esecuzione; è possibile personalizzarlo andando a regolare la posizione dei microfoni e utilizzando gli effetti interni del mixer (tra cui transienti shaper, eq parametrici, compressori, riverberi e delay).
Le connessioni comprendono main out, due uscite assegnabili per inviare i singoli suoni di batteria a un mixer PA, tre ingressi trigger ausiliari digitali e quattro analogici (di cui uno per crash) per espandere il kit, ingresso per card SD da cui importare sample in formato WAV, MIDI I/O-Thru, uscita cuffie. L'interfaccia audio integrata conta di 28 canali per poter produrre su DAW in maniera professionale. La connessione bluetooth incorporata permette di comunicare con dispositivi esterni da cui riprodurre audio.
Il kit Roland TD-27KV sarà in vendita nel corso del mese di gennaio al prezzo di € 2999.