Roland annuncia due nuovi prodotti innovativi che portano la comodità del MIDI wireless ai moderni creatori di musica; si tratta dell'adattatore MIDI wireless WM-1 e del dongle MIDI wireless WM-1D. Facili da configurare e utilizzare, forniscono comunicazioni MIDI wireless tra più dispositivi, incluse tastiere, drum machine e altro hardware MIDI, computer Mac e Windows e dispositivi mobili iOS. Oltre ai dati di nota MIDI, gli utenti possono inviare sincronizzazione MIDI tempo, effetti, LFO, loop e altro, il tutto senza collegare un singolo cavo.
Per i musicisti e i producer di oggi, ci sono molte situazioni in cui il MIDI wireless è la soluzione ai problemi. Può fornire una configurazione mobile con solo una tastiera MIDI e un laptop, iPhone o iPad, oppure eliminare una lunga corsa di cavi da controller MIDI a DAW. In situazioni live, il MIDI wireless fornisce un flusso di lavoro più fluido e tempi di configurazione ridotti.
WM-1 si collega a dispositivi hardware MIDI con I/O pentapolari, mentre WM-1D si collega a computer e dispositivi iOS tramite USB. La modalità standard fornisce comunicazioni MIDI a bassa latenza fino a un massimo di quattro dispositivi. La modalità veloce riduce la latenza a 3 ms, migliore della velocità interna di molti dispositivi hardware. Le unità WM possono comunicare tra loro e con app su dispositivi iOS e Mac in modalità Standard tramite Bluetooth MIDI. WM-1D è ideale per i computer Windows, che non hanno il supporto Bluetooth MIDI integrato. Gli utenti di computer Mac e dispositivi iOS possono anche utilizzare il WM-1D per ottenere i vantaggi della modalità Fast. La connessione USB con i dispositivi iOS richiede l'adattatore Apple appropriato.
La disponibilità è prevista per il mese di ottobre con i seguenti prezzi per il mercato internazionale: WM-1 a $ 69,99 e WM-1D a $ 79,99.