Quante volte ti è capitato di avere un'idea per una nuova produzione ma non avevi con te il tuo fido portatile o l'app di base del tuo telefono non ti permette di scrivere musica velocemente? Sicuri sul fatto che sia capitato anche a te, Roland ci viene incontro e ci presenta Zenbeats, un'applicazione completa per scrivere e suonare da computer (Windows e Mac OS), smartphone e tablet (iOS e Android).
C'è tutto quello che serve! La sezione SampleVerse include tool come phrase arpeggiator, oscillatori e filtri e stimola la creatività per l'editing e morphing di sample. Non mancano gli strumenti per scrivere beat efficaci e realistiche frasi musicali grazie a MIDI Polyphonic Expression.
Si può scaricare gratuitamente sul portale Roland per la versione computer, mentre negli store dedicati trovate le app per iOS e Android. Alla versione gratuita si affiancano Zenbeats Unlock (prezzo per iOS $ 14,99) e Ultimate (prezzo per iOS $ 149,99).
Update v1.1 - gennaio 2020
Roland in occasione del NAMM Show 2020 ha annuciato la disponibilità dell'aggiornamento v1.1 per Zenbeats che includerà:
- ottimizzazione bluetooth audio per cuffie wireless su tutte le piattaforme
- nuova funzione Subtracks che facilita la gestione del routing di canali audio e MIDI da plug-in esterni
- connettività plug&play con la nuova master keyboard Roland A-88 mkII (controlli di transport, automazioni loopbuilder e drum machine trigger, auto-map di knob e pulsanti a strumenti Zenbeat e RolandCloud)
- sei nuovi pack di loop e preset Ambient Dreamscaper 1, Analog Hex, Future Dreams, Hydra Trap, Tone Generator, Rogue Waves