Novità dal sol-levante: dal 1 ottobre al 15 ottobre 2020, Roland Cloud gratuitamente la versione virtuale di TR-606 Sofware Rhythm Composer a tutti i titolari di account Roland. Si tratta di una replica dettagliata del mitico Drumatix, un classico della famiglia di drum machine TR. La versione del software unisce suono e comportamento dell'originale, a nuove potenti feature per offrire più scelte sonore e una programmazione rapida e fluida. Rilasciata nel 1981, TR-606 era progettata originariamente come compagna della TB-303 Bass Line; le dimensioni, il prezzo e la facilità d'uso hanno reso la produzione musicale di qualità accessibile a chiunque.
Le unità TR-606 originali sono sempre più rare, le poche che si trovano hanno un costo significativo. Utilizzando la tecnologia proprietaria ACB (Analog Circuit Behaviour), sono stati ricreati minuziosamente i circuiti analogici originali, essenza del suono di TR-606.
Il plug-in TR-606 si integra perfettamente con strumenti hardware quali TR-8S Rhythm Performer e Roland Boutique TR-06. È possibile trasferire i pattern da TR-8S al plug-in TR-606 o creare beat nella tua DAW e rimandali all'hardware per le performance dal vivo. Con i suoi controlli pre-mappati, l'utente può usare TR-06 per il funzionamento pratico del plug-in. La registrazione per un account Roland è facile e gratuita. Una volta che un utente accede a Roland Cloud Manager, può scaricare il TR-606 dalla scheda Libreria.
L'abbonamento a RolandCloud è disponibile in versione Pro ($ 9,99 mensili o $ 99,99 annuali), Ultimate ($ 19,99 mensili o $ 199,99 annuali) e Core ($ 2,99 mensili o $ 29,99 annuali).
Conosci di più il mondo RolandCloud leggendo l'articolo dedicato a cura di Stefano Airoldi, clicca il link.