Schmidt Synthesizer è un produttore di sintetizzatori artigianali fondato da Stefan Schmidt a cui si sono uniti i colleghi Achim Jerominek (production), Axel Fischer (product management) e Stefan Hund (manufacturing). L'esperienza ultraventennale nel settore da parte di Schmidt ha portato nel 2013 alla presentazione al NAMM Show del primo prototipo di Schmidt Eightvoice; diventato un oggetto del desiderio di tanti ma acquistabile decisamente da pochi (vedi prezzo in fondo all'articolo) giunge oggi al quarto lotto di spedizione da 25 unità.
L'avvio della spedizione ha richiesto tempo con il tempo trascorso in attesa mentre il partner di produzione e:m:c (electronic music components) ha risolto con successo i problemi di approvvigionamento relativi a componenti difficili da reperire. "Ora niente ostacola l'ulteriore costruzione di questi strumenti unici", afferma Axel Fischer, Product Manager di Schmidt-Synthesizer.
"Dal punto di vista dell'hardware, il nuovo sintetizzatore analogico Schmidt Eightvoice è identico ai lotti precedenti, tranne per il fatto che 11 manopole sono state modificate in un colore grigio, creando un layout operativo più chiaramente organizzato", continua Fischer. "Include l'ultimo firmware che aggiunge arpeggiatore e step sequencer polifonico in grado di registrare 40 step con ogni passaggio composto da un massimo di sei note - progettato per essere utilizzato come strumento di performance dal vivo."
- lavora in sintesi sottrattiva, ma grazie ai cinque ring modulator riesce a creare suoni molto vicini a wavetable
- il circuito di generazione sonora è discreto, quindi nessun circuito integrato su un singolo chip
- modalità dual e true multitimbral
- uscite audio separate per ogni voce, più uscite sommatorie e uscita cuffie
- tastiera a 61 tasti semi-pesati con velocity e aftertouch
- glide/portamento sofisticato
- diversi modificatori in tempo reale, completamente programmabili per preset
- implementazione completa MIDI con porta USB e connettività DIN (Deutsches Institut für Normung)
- capiente pannello comandi ad angolazione regolabile con manopole e pulsanti dedicati per tutte le funzioni di programmazione del suono
Schmidt Eightvoice Analog Synthesizer è disponibile nelle classiche configurazioni antracite o bianco freddo al prezzo rispettivamente di € 21900 e € 22900, non proprio per tutte le tasche.