Come l'aggiunta di una semplice "X" possa essere sinonimo di rivoluzione ce lo spiega Dave Smith Instruments con la nuova versione di Sequential Prophet che vede la co-partecipazione di 8Dio, capiremo ora perché. Siamo davanti a un sintetizzatore bi-timbrico a otto voci stereo (16 mono) che combina due strumenti sample based in qualità 48 kHz - 16 bit con due oscillatori digitali ad alta risoluzione dotati delle classiche forme d'onda e della supersaw, processati con filtri analogici. Tantissime le possibilità di modulazione grazie alla matrice da 16 slot, le 28 risorse e 88 destinazioni disponibili.
Abbiamo menzionato 8Dio in quanto è l'azienda che si è occupata dello sviluppo dei sample contenuti in Prophet X, qualcosa come 150 GB di campioni audio (da poter espandere con altri 50 GB di sample a piacere dell'utente, funzione che sarà implementata a dicembre 2018) che comprendono strumenti acustici, elettronici, sintetici, ambientali ed effetti cinematici. I due strumenti per voce disponibili possono essere editati per quanto riguarda inizio/fine sample e loop, reverse, stretch, bit rate e sample rate reduction. Ogni layer sonoro può disporre di due effetti simultanei, la cui disponibilità comprende: stereo delay, BBD delay, chorus, flanger, phaser, vintage rotating speaker, distortion, high-pass filter, spring reverb e plate reverb.
Le connessioni onboard comprendono: MIDI I/O e Thru, USB MIDI, input per chiavetta USB da cui importare i sample, main out, stereo B out, uscita cuffie, ingressi per quattro pedali utilizzabili come volume, espressione, sustain e trigger per il sequencer.
Sarà disponibile in Italia a partire dall'estate prossima al prezzo di circa € 4000.