SIMON & GARFUNKEL - Un ponte su acque agitate
- Autore : Eleonora Bagarotti
- Edizioni : Vololiberoedizioni.it
- Pag : 160
- Prezzo : 18 €
La casa editrice milanese Vololibero ci presenta un libro che ripercorre la storia per filo e per segno del duo Simon & Garfunkel, dal 1955 al 2018.
L’autrice, Eleonora Bagarotti, giornalista del quotidiano Libertà di Piacenza, diplomata in arpa, traduttrice e autrice teatrale, ha all’attivo diversi libri dedicati alla musica. Per Vololibero ha già scritto "4 Ever. John Paul George Ringo"ed con questo nuovo lavoro ci racconta l’amicizia di due ragazzi iniziata tra i banchi di scuola nel Queens di New York che, ispirati dagli Everly Brothers, sono divenuti un duo tra i più importanti e significativi della storia della musica moderna.
Il libro, ben strutturato è diviso principalmente in tre sezioni, ha una prima parte dedicata ai sette anni condivisi assieme e poi due sezioni, ciascuna per ognuno dei due artisti. Le sue 160 pagine raccontano in modo esaustivo e completo sessantatrè anni di musica e non solo, visto che si addentrano anche nella vita privata di Simon & Garfunkel facendo affiorare il delicato ed elegante mondo di entrambi.
L’autrice ha avuto modo di conoscere ed intervistare sia Paul che Art, ecco allora che trovano spazio i relativi scambi di domande e risposte per tutti e due.
Si parte dagli albori del duo quando ancora si facevano chiamare Tom & Jerry (nel libro si spiega il perché di questo nome e chi decise di chiamarli poi con i loro cognomi) per entrare quindi di diritto nella storia della musica con brani come l’ancora attualissima "The sound of silence" o "Bridge over trouble water", passando naturalmente anche per il successo di livello mondiale che ottennero grazie alla colonna sonora del film Il laureato con il brano "Mrs Robinson" e tanti altri.
Ogni album viene passato in rassegna, descrivendo i luoghi, i musicisti ( ..e che musicisti!!! ) che hanno preso parte alle registrazioni e consigliando i brani più rappresentativi.
Il testo è aggiornato al 2018, anno in cui Paul Simon ha dichiarato l’addio alle scene con conseguente tour mondiale e l’uscita del suo ultimo lavoro "In the blue light".
Completano il libro una serie di foto in B/N tratte da alcuni live e una dettagliatissima discografia (in coppia e non) con riferimenti ai singoli, agli album - con le relative tracklist- e le posizioni ricevute in classifica.
Un libro consigliato a quelli che non hanno mai smesso di sognare ed emozionarsi con i magici intrecci vocali del duo tra i più amati nel mondo, fonte ancora oggi di ispirazione per tanti.