SOMA rinnova il sintetizzatore organistico a quattro voci LYRA-4
La sorella minore del famoso LYRA-8 (leggi la nostra recensione QUI) può operare in modalità organo elettrico o sintesi FM ed è in grado di creare suoni sperimentali e più tradizionali
SOMA Laboratories, produttore di sintetizzatori sperimentali e macchine del suono tra cui il leggendario sintetizzatore organistico LYRA-8, annuncia di aver riportato in vita il sintetizzatore organistico LYRA-4. Sorella minore del famoso LYRA-8, il LYRA-4 è costruito in una forma più leggera e compatta e offre quattro voci che possono funzionare sia in modalità organo elettronico che in modalità sintesi FM, dando vita a un'ampia gamma di suoni sia sperimentali che tradizionali.
“Organismico” significa che LYRA utilizza alcuni principi che stanno alla base degli organismi viventi. Il modo in cui i moduli di LYRA interagiscono tra loro e il comportamento complessivo dello strumento assomigliano a una conversazione dal vivo. Nonostante il suo carattere sperimentale, LYRA-4 è uno strumento di livello professionale che può essere utilizzato per creare una serie di paesaggi sonori unici. È adatto sia per le performance dal vivo che per le registrazioni in studio, senza alcuna elaborazione aggiuntiva.
Dal punto di vista sonoro, LYRA-4 si basa su quattro generatori, che possono anche essere chiamati voci. Invece di avere una dipendenza lineare o logaritmica dalla tensione di controllo come un tradizionale VCO a sintesi sottrattiva, le voci di LYRA-4 assomigliano ai generatori di toni che si trovano nei vecchi organi elettrici, e ognuna delle voci è costruita in modo tale da permettere alla non-linearità di esprimersi. In termini di carattere sonoro, due LYRA-4 possono suonare in modo molto diverso da un solo LYRA-8, come illustrato nel video sottostante.
Le voci - che possono funzionare sia in modalità organo elettrico che in modalità sintesi FM - sono divise in due coppie, creando una struttura ad albero. In modalità di sintesi FM, ciascuna delle voci e dell'inviluppo di LYRA-4 è in grado di agire come un operatore FM separato, con l'impatto di ciascuna voce sulla sintesi FM che diminuisce con il decadimento del suo inviluppo.
Oltre a disporre di quattro voci, LYRA-4 è dotato anche di HYPER LFO: un complesso generatore di basse frequenze la cui forma d'onda è sintetizzata dalla somma o dalla moltiplicazione delle frequenze di due semplici LFO. L'LFO può modulare le coppie di voci selezionate e il MOD DELAY, come indicato di seguito.
Il MOD DELAY conferisce il classico effetto FX per cui LYRA è noto, consistente in un delay con feedback. Il delay conferisce un carattere sonoro unico in quanto può automodularsi e il segnale di uscita è in grado di modulare la frequenza di campionamento del delay, ottenendo effetti insoliti e interessanti. Infine, il controllo DISTORTION è l'ultimo della catena dopo il delay. Ciò consente al delay di influenzare anche l'impatto della distorsione.
Specifiche del LYRA-4:
- Tensione di uscita massima 2 v 0-picco
- Connettore di uscita mono jack TS da 6,3 mm
- Resistenza di uscita 10 KOhm
- CV DELAY unipolare, gamma da 0 a +5 volt
- Ritardo CV Jack TS da 6,3 mm
- CV VOICES unipolare, gamma da 0 a +5 volt
- Connettore CV VOICES Jack TS da 6,3 mm
- Alimentazione stabilizzata, +12 V, 0,2 A, positivo centrale
- Consumo di potenza 1,2 watt
- Resistenza delle cuffie 6-64 Ohm
- Alimentazione stabilizzata, +12 V, 0,2 A, positivo centrale
- Dimensioni 241 х 203 х 62 mm
- Peso (senza alimentatore e imballaggio) 1,2 kg
LYRA-4, al prezzo di 360 euro e disponibile in bianco o nero, è costruito in un involucro robusto e si adatta facilmente a uno zaino per viaggiare comodamente. Per un periodo di tempo limitato, SOMA Europe offre un prezzo di lancio speciale per due LYRA-4 che, se utilizzati insieme, possono creare una magica immagine stereo.
Leggi la nostra recensione di Lyra 8:
Soma Laboratories Lyra 8, la recensione