Solo Strings è la nuova libreria di Spitfire, dedicata ai singoli strumenti ad arco miscelabili con le ensemble delle serie Symphonic e Chamber. Progettata sul player Native Instruments Kontakt, Solo Strings è compatibile con il protocollo NKS, l'interfaccia dispone di un mixer per controllare i livelli delle tre microfonazioni, le tecniche esecutive e i controlli principali. Nella sezione Ostinatum si possono invece aggiungere note ai pattern del sequencer e creare ostinati all'istante, un po' come un arpeggiatore di un synth.
Le performance per registrare i sample e le articolazioni che l'utente ha a disposizione sono state eseguite da acclamati musicisti internazionali (già facenti parte delle ensemble di famose colonne sonore hollywoodiane) quali Jack Liebeck (violino - Virtuoso), Clio Gould (violino - 1st Desk), Thomas Gould (violino - Progressive), Max Baillie (viola), Richard Harwood (violoncello) e Leon Bosch (contrabbasso).
Lo studio dove sono state effettuate le registrazioni è l'AIR Studio con microfoni a nastro e valvolari in console Neve 88R e preamplificatori Neve Montserrat su nastro a 2" prima di essere convertito in digitale tramite Prisma AD a 96 kHz.
Solo Strings è acquistabile in pre-ordine al prezzo lancio di € 339 (dopo il 26 luglio prezzo di listino € 399).