Squarp Instruments presenta il sequencer standalone professionale di fascia alta Hapax. Presentato dai suoi creatori come un polychronic performance sequencer per la natura poliedrica, presenta un'architettura a doppio processore che gli consente di registrare e trasformare enormi quantità di dati nel minimo tempo. Può gestire due progetti separati e indipendenti, ciascuno con 16 tracce e 8 pattern per traccia, che possono essere riprodotti contemporaneamente; l'utente può comporre o caricare un altro progetto mentre il primo è già in riproduzione, consentendo infiniti set e transizioni senza interruzioni. Si tratta del primo sequencer hardware che supporti completamente MPE.
Le connessioni on-board sono molteplici: MIDI In (DIN e TRS), MIDI Out (3x DIN e TRS), CV In (2x da -5V a +5V/16-bit), CV Out (4x da -5V a +5V /16-bit), Gate Out (4x +5V), ingresso switch, host USB (per il collegamento a un controller USB MIDI) e interfaccia USB (per il collegamento a una DAW). Le dotazioni dell'interfaccia utente non sono da meno; 128 pad matrix RGB, 52 click pad, nove encoder cliccabili e due display OLED.
Quattro le modalità operative principali:
- live, utilizza i 128 pad come una tastiera isomorfa o un generatore di accordi
- step, utilizza i pad per aggiungere note (o tracce di batteria) con precisione chirurgica
- autom, utilizza i pad per creare automazioni MIDI (o effetti)
- pattern, consente di eseguire in sincronia utilizzando i 128 pad per impostare il pattern di esecuzione di ciascuna traccia
Premendo il pulsante rosso di Hapax è possibile registrare utilizzando gli encoder e i pad a matrice, gli strumenti MIDI esterni (inclusi i controller MPE) o qualsiasi segnale analogico in ingresso. Le opzioni di registrazione, count-in e metronomo in stile looper e la modalità punch-in si adattano a qualsiasi flusso di lavoro, ogni traccia ha un valore di elasticità che cambia la sua velocità di riproduzione, espressa come percentuale di BPM.
Il comando REDO consente all'utente di tornare indietro nelle modifiche effettuate in precedenza, mentre la funzione snapshot consente di salvare lo stato di un pattern per il richiamo istantaneo con un singolo clic.
Squarp Instruments Hapax è in vendita al prezzo di € 864, la disponibilità del prossimo lotto di prodotti è prevista per giugno 2022.