Una tipologia di impianto altamente performante e adatto ai musicisti che non si vogliono spezzare la schiena ogni volta che lo scaricano dalla propria auto? Eccolo, Yamaha Stagepas 1k. L'azienda giapponese propone una soluzione già vista ma con caratteristiche innovative. Stagepas 1k è costituito da un subwoofer da 12" con tecnologia proprietaria Twisted Flare Port progettata per ridurre il rumore di fondo nel bass reflex e ottenere un low end più pulito. L'array dedicato alle medie e alte frequenza è a configurazione J-curve con 10 piccoli speaker da 1,5" che riescono a ricoprire un angolo di 30° in verticale e di 170° in orizzontale. L'amplificazione in classe D sviluppa una potenza di 1000 W e un SPL massimo di 119 dB.
Nella parte posteriore del sub è posizionato un mixer digitale a cinque canali di cui tre ingressi mic/line e uno stereo di linea. Gli input microfonici sono commutabili in Hi-Z per connessione diretta di strumenti ad alta impedenza; oltre all'ingresso da 1/8" è possibile connettersi tramite Bluetooth da device esterni. È possibile linkare due Stagepass 1k per creare un array stereo e collegare una spia tramite l'uscita Monitor Mono.
Sarà disponibile a breve Stagepas Editor, applicazione per smartphone e tablet (iOS e Android), che permette di controllare via remoto i parametri di Stagepas 1k e memorizzare scene da richiamare al momento prestabilito.
I moduli Stagepas 1k saranno disponibili a partire da settembre 2019, al prezzo di $ 999 per esemplare. Attendiamo la conversione del prezzo nella valuta europea.