Dorico è il software di notazione musicale che Steinberg ha lanciato due anni fa e oggi ci presenta la seconda versione in edizione Pro ed Elements. Dorico 2 include diverse novità che ne ampliano le possibilità di utilizzo non solo ai compositori/arrangiatori/orchestratori in ambito classico ma che lavorano in tutti i generi musicali.
Prima importante novità riguarda la possibilità di lavorare su un video, grazie al potente motore video di Cubase e Nuendo che permette di allegare un file al proprio progetto, riprodurlo, aggiungere marker nei punti cruciali e visualizzarli sullo spartito.
I nuovi strumenti in modalità Play consentono di modificare graficamente il tempo e le dinamiche, applicando curve predefinite per fornire più sfumature al tempo graduale e ai cambiamenti dinamici. Gli strumenti di automazione implementati in Dorico 2 aggiungono realismo e sfumature alla performance virtuale della propria musica.
Dorico Pro 2 ha un prezzo di € 579.
AGGIORNAMENTO v2.2
A pochi mesi dal lancio di Dorico 2, Steinberg ha presentato in queste ore l'aggiornamento 2.2; questa aggiunge la funzionalità di real-time MIDI recording e quindi la possibilità di registrare notazioni in tempo reale. È stata implementata la trascrizione MIDI ed è ora possibile esportare e importare il tempo da e a file MIDI.
L'aggiornamento è gratuito per i possessori della versione 2 di Dorico Pro e Dorico Elements; i nuovi utenti riceveranno direttamente l'installer della v2.2.