Sign in / Join
0

Suono Elettronico: il testo per studenti e per chi comincia - Recensione

Qualità dei contenuti9
Livello di approfondimento8
Tenuta nel tempo9
Rapporto qualità prezzo8
Un testo indispensabile nelle scuole italiane e in tutti i corsi di musica elettronica per chi comincia. I concetti base sono tutti presenti e con ottime illustrazioni.
8.5

 

Manuale per studenti di tecnologie musicali e altri esploratori di suono

Così recita il sottotitolo di questo volume di circa 200 pagine in formato A4 a cui è associata una pagina dedicata sul sito dell’autore all’indirizzo https://www.tommasorosati.it/materiale-musica-elettronica/ che completa egregiamente il testo con una serie di approfondimenti che riportano anche i prodotti più noti. Alla prima lettura ci siamo un po’ meravigliati per il tipo di impaginazione ricca di illustrazioni in linea con i libri di testo più recenti per le scuole elementari e medie, ma poi ci siamo ricreduti immediatamente rispondendo a una semplice domanda: quale libro italiano consigliereste a un bambino o a un ragazzo, anche alle superiori se si vuole, quando occorre spiegare cos’è il suono, le sue leggi e come tutto questo si applica in hardware e in software? Una semplice ricerca  sui siti online di libri ha rivelato quello che sapevamo: non ci sono libri adatti a chi comincia, soprattutto per studenti delle scuole, che siano ben strutturati. Alcuni sono troppo scientifici e accademici, molti altri prevedono invece una conoscenza di base che non c’è. Noi stessi ricordiamo il periodo alle medie quando il professore creava delle dispense per la spiegazione del suono, ma erano altri tempi.

suono elettronico pdf recensione libro tommaso rosati che cos'è il suono spiegato ai bambini luca pilla smstrumentimusicali.it

 

Inquadrato l’obiettivo del libro, si parte immediatamente con i tipi di software audio, naturalmente senza entrare nei dettagli, che sono propedeutici a cosa si possa fare con il suono elettronico, cioè produzione, esecuzione e performance. Sotto a ogni capitolo compaiono delle parole chiave da cercare sui motori di ricerca per ascoltare, vedere o approfondire, tuttavia avremmo di gran lunga preferito recuperare direttamente questi esempi con un QR code. Lasciare cercare a un ragazzo le parole chiave equivale a distrarlo irrimediabilmente sullo smartphone non appena vi accede. Alcuni dei suggerimenti dell’autore richiedono l’uso di software e la sua conoscenza per sperimentare. Possiamo quindi immaginare che parte di questi esercizi dipenderanno dalla disponibilità di computer nella scuola e dallo stesso insegnante, che dagli argomenti di Suono Elettronico potrà estendere all’infinito gli esperimenti.suono elettronico pdf recensione libro tommaso rosati che cos'è il suono spiegato ai bambini luca pilla smstrumentimusicali.it

Dopo aver espresso alcune delle finalità del suono elettronico, l’autore segue un percorso molto chiaro, partendo dai principi di acustica e psicoacustica (onda e periodo, frequenza, ampiezza, fase, timbro, apparato uditivo) per passare subito dopo alla catena elettroacustica, mettendo subito in chiaro la differenza tra analogico e digitale, a cui segue una bella spiegazione dei tipi di cavi,  dei livelli dei segnali in ingresso, dei tipi di microfono, dei pattern polari e delle tecniche di ripresa, sempre con illustrazioni molto chiare. Ben realizzato anche il capitolo dei pickup, proseguendo poi con l’elaborazione del suono analogico fino alla spiegazione, semplice, dei monitor. Tre pagine sono dedicate al suono digitale, sempre nell’ottica di spiegare a una persona senza conoscenze cosa sia e quali siano i suoi vantaggi, comprendendo l’introduzione alle interfacce audio. Campionamento e quantizzazione sono elaborati in modo molto comprensibile, soprattutto per l’aliasing. Non poteva mancare il capitolo sul MIDI, con i diversi messaggi ma anche a cosa si riferiscono su una tastiera passando per i controller. Siamo sempre nel campo dell’introduzione degli strumenti elettronici a studenti ignari completamente della materia. Ad  OSC è riservata una sola pagina, ma va bene così: l’importante, per chi scrive, è esporre più elementi possibili a giovani menti. Non si può mai sapere da dove arrivi quel momento di illuminazione che qualsiasi musicista ha avuto e che lo ha appassionato alla musica.

suono elettronico pdf recensione libro tommaso rosati che cos'è il suono spiegato ai bambini luca pilla smstrumentimusicali.it

La seconda parte del testo è dedicata all’elaborazione del suono. Si parte con i diversi tipi di filtri e alla spiegazione del Q, per approdare ai veri effetti come Wha-Wha, Phaser, Delay e derivati, riverberi compresi quelli elettromeccanici, digitali e a convoluzione, processori di dinamica, distorsori tra cui waveshaping. C’è tutto quello che ci vuole per rispondere alla domanda sui principi di funzionamento dei singoli effetti. Si potrebbe obiettare che queste risposte si trovano anche su Internet ma, a parte la certezza della fonte, spesso si trovano spiegazioni molto rapide per passare a poi a parametri più complessi. Chi chiede per la prima volta necessita di risposte semplici e chiare, cioè l’obiettivo di questo testo.

Quasi in conclusione, si arriva alla spazializzazione con la sua psicoacustica e Ambisonic. Nessun accenno sul testo a Dolby Atmos, che ormai chiunque incontra anche sugli smartphone.

L’ultima parte è legata alla sintesi sonora, quindi sintesi sottrattiva, sintesi additiva, sintesi AM e RM, sintesi FM (belle le spiegazioni!), waveshaping, distorsione di fase, modelli fisici, sintesi granulare e sintesi per campioni, sempre illustrate nei principi di funzionamento. Per sapere quali siano i prodotti relativi, il pdf gratuito sulla pagina dell’autore individua facilmente i synth, rendendo quei pdf complementari.

Non poteva mancare, nelle ultime pagine, qualche consiglio sui software di programmazione musicale, analisi, video editing e utility audio.

suono elettronico pdf recensione libro tommaso rosati che cos'è il suono spiegato ai bambini luca pilla smstrumentimusicali.it

Il nostro viaggio nel libro finisce direttamente ascoltando gli esempi audio, che non sono pubblicamente disponibili sul sito dell’autore e si recuperano con un QR Code, e scaricando gli eccellenti pdf che allargano l’orizzonte del libro inserendo le immagini dei prodotti relativi, comprese foto della posizione dei microfoni in ripresa. In alcuni casi abbiamo trovato più esaustivi i pdf, ma il nostro giudizio è relativo al grado delle nostre conoscenze. Mettendoci nei panni di giovanissime menti pronte ad assorbire ogni curiosità, Suono Elettronico è un testo ben bilanciato, ottimamente illustrato e con un rigore scientifico eccellente, che ne fanno il testo di base da cui partire dalle scuole medie in su, ma anche per chiunque non abbia conoscenze particolari e voglia approfondire.

Non c’è un altro testo simile in Italia per taglio e completezza, candidando Suono Elettronico a entrare nelle aule dei più giovani in cerca di spiegazioni semplici e chiare, mai banali, e con quella completezza di argomenti che mette le basi solide ai futuri produttori, fonici, DJ, sound designer e musicisti che potrebbero nascere in futuro.

Un’ultima annotazione: negli anni Suono Elettronico non perderà mai di valore, perché gli argomenti e i concetti espressi sono la base del suono elettronico. Rimarrà dunque un testo sempre valido e il primo ottimo gradino per costruire una conoscenza corretta e adeguata relativa al mondo sonoro.

INFO

Volontè & Co

Prezzo: € 34,90

Su Volontè & Co.:

Recording Secrets, i segreti della registrazione - recensione

Mixing Secrets, la recensione

Leave a reply