Nell'ambito dei riverberi sono pochi i brand che possono vantare di aver davvero creato dei pedali che hanno fatto tendenza negli ultimi anni. Andando a memoria direi che abbiamo Strymon con i suoi Blue e Big Sky e poi ovviamente TC Electronic con l'Hall of Fame, un best-seller ancora oggi dopo 6 anni dalla sua uscita.
Dopo l'uscita della versione 2 nel 2017, primo pedale ad utilizzare l'innovativa tecnologia Mash che permette di utilizzare lo switch principale anche come controllo di espressione, oggi l'azienda danese di proprietà di MusicGroup porta il suo riverbero principe al top di gamma con una versione X4.
Hall of Fame 2 X4 è un condensato di tutte le innovazioni di successo introdotte da TC negli anni. Ci troviamo quindi un pedale riverbero quadruplo capace di accedere ad 8 preset, su ciascuno dei quali possiamo utilizzare la tecnologia Mash con controllo di espressione assegnabile a qualsiasi parametro attraverso la TonePrint App. Abbiamo l'accesso a 10 algoritmi di riverbero differenti, compreso il nuovo Shimmer introdotto nel Sub 'n' Up Octaver, e possiamo anche salvare ben 6 TonePrint.
Mi piace il fatto dal punto di vista dell'interfaccia il pedale rimanga molto semplice, con controlli come Pre-delay, Tone, Decay e Level. Tutto il resto possiamo modificarlo in profondità dall'editor dedicato se vogliamo. Tuttavia si tratta di un pedale piuttosto avanzato, con operatività completamente stereo, capacità di gestire qualsiasi strumento e livello di segnale, ingresso per pedale di espressione, percorso analogico del segnale dry, e possibilità di variare sia la modalità di decadimento delle code dopo il disinserimento del pedale, che la il Bypass in modalità buffer o true bypass. Il pedale è inoltre completamente controllabile via MIDI.
Una bella uscita che porta questo formato di riverbero all'apice della scala alimentare. La presenza del Mash e degli otto preset lo rende praticamente l'arma definitiva per chi utilizza molto i riverberi e vuole spaziare su parecchi ambienti. Il prezzo annunciato di circa 220€ darà parecchi grattacapi alla concorrenza.