Sign in / Join
0

TEST - TechnoPiano TP-50S: il portable per ogni occasione!

COSTRUZIONE8
SUONO7
FACILITÀ DI USO8.5
RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO7.5
PER NOI
7.8

Economico, compatto e con un ampio set di timbriche: ecco la proposta Technopiano nel settore dei portable piano compatti

 

 

 

La giovane realtà fondata dal distributore italiano Generalsound espande il proprio catalogo con questo portable piano, e un’altra novità dell’ultim’ora di cui troverete informazioni in un box a parte a fine articolo.

Il TP-50S è il nuovo apripista nel catalogo Technopiano, un portable piano che condivide il “motore sonoro” con quel TP-100H di cui vi ho parlato in questo test. Ma prima di partire con la prova rispondo a chi mi chiede spesso: “ma un piano portatile con tasto semipesato, a chi serve?”.

 

technopiano tp-50s

 

Portable Piano con tasto leggero: il target?

In realtà questa porzione di mercato si è ritagliata nel tempo una bella fetta di appassionati. Forme compatte e peso contenuto sono un punto fermo della categoria, ma questi strumenti offrono in genere anche una palette timbri estesa, per adattarsi a diversi contesti musicali, funzionalità per interagire con dispositivi esterni e – più recentemente – in alcuni casi anche la possibilità di alimentazione a batterie.

Modelli come le serie Piaggero NP di Yamaha o GO:Piano di Roland sono solo due esempi di strumenti in fascia che hanno ottenuto un notevole riscontro in termini di vendite. Il range di utenza è piuttosto ampio, e oltre ai più piccoli che muovono i primi passi al pianoforte, comprende anche i pianisti con problematiche alle mani che non vogliono rinunciare a esercitarsi, fino ai busker o gli appassionati che si dividono tra casa e altre situazioni all’esterno (chiesa, la sala prove, il piccolo locale per un live, ecc), in cerca di un compromesso in termini di peso per il trasporto a un pianoforte digitale. Passiamo ora esaminare questa nuova proposta “portable” by Technopiano.

 

technopiano tp-50s

 

Technopiano TP-50S: Caratteristiche generali

Disponibile solo nel colore nero, il TP-50S monta una meccanica a 88 tasti semipesati sensibili alla Velocity. Buona parte delle altre caratteristiche sono condivise con il fratello maggiore TP-100H, quali la generazione sonora (basata sul Chip SAM5000 della francese Dream), le timbriche a corredo (200) mappate secondo lo standard General MIDI, la polifonia di 128 note, i due blocchi effetti per riverbero e Chorus, le 60 demo song onboard, le modalità di tastiera Split e Dual, il modo Storage (con quattro locazioni disponibili), il recorder/player, il metronomo con nove risoluzioni metriche impostabili, infine l’autospegnimento dopo 30 minuti di inattività. Cosa manca nel TP-50S? La sezione di accompagnamento automatico con 100 style a corredo è prevista solo nei modelli superiori.

 

technopiano tp-50s

 

Il pannello

Oltre al pulsante di accensione, nel Technopiano TP-50S troviamo sul pannello il potenziometro per la regolazione del volume, più sette switch così organizzati

  • Function, per accedere alla manciata di funzioni sparse lungo la tastiera
  • Piano, per richiamare in qualsiasi momento il timbro principale di Grand Piano
  • Metronomo/ Tempo
  • una coppia di pulsanti Demo per attivare e selezionare le song dimostrative
  • Rec per avviare la registrazione del recorder
  • Play per avviare la riproduzione del player MIDI/Audio

Tutti gli switch sono dotati di retroilluminazione a led di colore bianco. Una serie di serigrafie poste sopra la tastiera indicano le varie funzioni ad essa associate: un tastierino numerico per selezionare le timbriche, il set Storage per salvare/richiamare le quattro locazioni disponibili per la personalizzazione delle principali impostazioni dello strumento, l’attivazione/disattivazione degli effetti di riverbero e Chorus, delle modalità Dual/Split e infine Percussion, che consente di suonare il drumkit disponibile con la tastiera.

 

technopiano tp-50s

 

Le connessioni

Frontalmente a sinistra, sotto la tastiera, troviamo le due prese cuffie, rispettivamente nei formati Jack da 6,3mm e minijack da 3,5mm, più la presa USB per collegare una pen drive. Al centro del pannello posteriore sono poste tutte le altre connessioni: la presa per l’alimentatore di rete, ingressi e uscite audio su prese jack stereo da 6,3mm, una presa per il pedale sustain a corredo o la pedaliera opzionale, porte MIDI I/O, infine l’interfaccia USB.

Accessori

Nell’imballo trovate un leggio in plastica, l’alimentatore di rete, i manuali, sei piedini in gomma, infine un compatto pedale sustain tipo pianoforte. Tra gli accessori opzionali, segnalo lo stand denominato Tstand50 e la pedaliera TPedal3.

 

technopiano tp-50s

L'area Storage, per memorizzare fino a quattro impostazioni personalizzate

 

Il test

Il Technopiano TP50S rispetta in pieno i canoni di questa categoria, per compattezza delle forme e peso estremamente contenuto: poco più di cinque chilogrammi e mezzo. Lo chassis in plastica che avvolge il TP-50S si è dimostrato piuttosto resistente alle sollecitazioni durante il trasporto, inoltre l’assemblaggio dell’esemplare ricevuto è piuttosto curato.

I sei gommini di generoso spessore tra gli accessori a corredo sono strategici per definire la resa sonora del Technopiano TP-50S. Se l’avete poggiato su uno stand (come chi scrive), oppure collegato a un sistema di diffusione sonora esterno potete tranquillamente lasciare nelle loro sedi i gommini originali. Viceversa, se poggiate lo strumento su una mensola o un tavolo, suggerisco caldamente di applicare i gommini opzionali, per distanziare dal piano di appoggio la coppia di speaker della diffusione sonora inseriti nel pannello inferiore dello strumento. La resa degli speaker è sufficiente in termini di emissione per l’ascolto tra le mura domestiche.

La tastiera “Made in China” può stupire in termini di Action: decisamente meglio di alcune concorrenti in fascia, ma con ben altro blasone… Purtroppo non ci sono curve di Velocity selezionabili, ma quella disponibile è ben calibrata, anche per pilotare timbriche esterne. Riguardo alla qualità dei timbri onboard – essendo condivisi con il TP-100H - vi rimando a quanto dichiarato nel test del fratello maggiore. Il supporto Bluetooth Audio è sempre attivo, e in pochi secondi (digitando il PIN 8888 sul vostro smartphone/tablet) siete operativi.

 

technopiano tp-50s

Le funzioni attivabili/disattivabili tramite la tastiera

 

Porte MIDI I/O e interfaccia USB potrebbero rendere il TP-50S molto versatile nelle vesti di controller, peccato però che anche questo modello è sprovvisto di opzioni MIDI essenziali quali il Modo Local – tocca azzerare il volume per zittire il generatore sonoro interno - mentre il canale di trasmissione delle parti è prefissato. La nota positiva della sezione è che il TP-50S è multitimbrico a 16 parti, e grazie alla mappatura dei timbri nel formato General MIDI può fungere da modulo sonoro essenziale per l’ascolto di MIDIFile riprodotti da un computer o un player MIDI esterno.

L’adozione della presa proprietaria per i pedali oggi ha un senso, con il rilascio della pedaliera TPedal3 collegabile al posto del singolo pedale a corredo, che analogamente a quello previsto nel TP-100H presenta però un cavo piuttosto corto.

Conclusioni

La battaglia in fascia primo prezzo prosegue senza esclusione di colpi, e Technopiano con questo TP-50S cala una carta interessante. Uno strumento senza troppi fronzoli, per divertirsi dentro e fuori casa, anche interagendo con Smartphone/tablet e player audio. Era dai tempi dell’Alesis Quadrasynth che non trasportavo uno strumento con una mano, e questo TP-50S lo sollevi con un dito… Anche se non fate parte di questa categoria, incrociandolo in qualche negozio provatelo, perché dieci anni fa uno strumento proposto a meno di 300 euro era bollato come un giocattolo, oggi non è più così.

VIDEO

Ecco alcune funzioni del TP-50S descritte da Andrea Carri, Product Specialist di Technopiano.

 

Siccome il Technopiano TP-50S condivide con il modello TP-100H la generazione sonora, vi rimando per un piccolo assaggio delle timbriche al video che abbiamo realizzato per quest'ultimo modello con l'amico Franco Cadamuro alla tastiera.

 

 

technopiano tp-50s

 

Novità - Technopiano TP-300C

Durante la stesura di questo test, il brand italiano mi ha comunicato la commercializzazione di questo nuovo modello Home, che completa l’odierna gamma TP. Il mobile del TP-300C è disponibile nei colori nero e bianco, e presenta forme lineari e moderne, con un copritastiera in cui è celato il leggio pieghevole. Nella barra trasversale inferiore dello stand è inserita la pedaliera a tre pedali.

 

technopiano tp-50s

 

Il pannello comandi è posto sulla sinistra della tastiera, e include un display a LED da tre cifre per sette segmenti, con accanto la porta USB per collegare una pen drive, più i comandi trasporto per il lettore MP3 o un dispositivo collegato in Bluetooth. Sotto la tastiera a sinistra troviamo due prese cuffie. Tutte le altre caratteristiche tecniche, diffusione sonora compresa, sono identiche al modello TP-100H. Il peso complessivo del TP-300C è di 40 chilogrammi. Il prezzo al pubblico del TP-300C è 567 euro.

 

INFO

GENERALSOUND

Technopiano TP-50S  € 288,75

 

CI PIACE

Peso contenuto
Action della tastiera
Generatore sonoro multitimbrico in ricezione

NON CI PIACE

Assenza impostazioni MIDI

 

Leave a reply