In principio era la Broadcaster...che poi diventò Telecaster. La storia ebbe inizio esattamente 70 anni fa quando nell'autunno del 1950 Leo Fender rivoluzionò il mondo delle chitarre e della musica pop con Broadcaster il primo modello di elettrica con doppio pickup e truss rod. Si dice che siano stati prodotti non di più di 250 esemplari (diventati ricercatissimi dagli appassionati collezionisti) dopo che una disputa legale con Gretsch costrinse il brand californiano a modificarlo in Telecaster. Oggi vediamo la nascita di un nuovo modello firmato Custom Shop che celebra l'inizio di questa bellissima storia: 70th Anniversary Broadcaster. Le caratteristiche richiamano la prima versione con il corpo costruito in legno di frassino e finitura laccata blackguard blonde con battipenna nero in resina; il manico monopezzo ha forma U "50 broadcaster" è costruita in legno di acero, ha raggio di curvatura che misura 7,25", scala 25,5" per una tastiera in acero anch'essa con 21 tasti vintage tall.
L'elettronica è affidata a pickup Original Blackguard progettati dal Custom Shop che sono cablati come la classica Telecaster; è comunque possibile montare il kit opzionale per il cablaggio come l'originale Broadcaster, è incluso nel prezzo lo trovate all'interno della custodia, che prevedeva un esclusivo circuito blend.
A richiudere le caratteristiche uniche di questo modello sono la scritta sulla paletta "BROADCASTER", la piastra di giunzione del manico e la custodia semirigida ricamata.
Attendiamo la conferma del prezzo ufficiale per questa chitarra unica.