Le pedaliere per tastiere arranger sono dispositivi indispensabili per molti musicisti, soprattutto per coloro che si esibiscono ed eseguono musica dal vivo. Ecco alcune soluzioni sul tema.
Una pedaliera consente di concentrarsi sull'esecuzione musicale, liberando le mani da operazioni complesse e migliorando le performance dei “One Man Band” performer. Sono inoltre praticamente indispensabili per chi utilizza l’arranger con una fisarmonica MIDI. Il fisarmonicista è fisicamente lontano dall'unità di accompagnamento, e i piedi sono l’unica estensione che può utilizzare per interagire in tempo reale con la propria tastiera.
Il modello e le funzionalità della pedaliera variano a seconda della marca e del tipo di tastiera posseduta. Si differenziano per il numero di pedali, per tipo di connessioni e le funzionalità. I modelli più sofisticati offrono anche opzioni MIDI come il controllo del volume, la modulazione gestione degli effetti sonori o l'attivazione di sequenze pre-programmate.
Se non possedete una pedaliera, e non volete spendere troppo, il mercato dell’usato può essere una valida alternativa.
A seguire, una serie di prodotti disponibili nel nostro paese.
Pedaliera: consigli per gli acquisti
Se avete una tastiera Ketron, la scelta non può che ricadere sulle ormai celebri e famose FS13 o FS6. Si tratta di due pedaliere a 13 o sei pedali appositamente progettate per controllare e gestire la maggior parte delle funzionalità delle tastiere e dei moduli prodotti dall'azienda anconetana. Sul mercato dell’usato è possibile trovare il modello più grande a poco più di 150 euro.
Se volete un apparecchio più generico, potete dare un’occhiata alla Yamaha MFC10. Si tratta di una pedaliera MIDI programmabile in grado di inviare controlli "pre-programmati" e dotata di pedale di espressione integrato. La pedaliera può essere utilizzata con qualsiasi dispositivo MIDI compatibile, risultando quindi molto versatile.
Anche in questo caso, si possono trovare delle occasioni sul mercato dell’usato, con un costo che supera di poco i 100 euro.
Se possedete una tastiera KORG il modello EC5 del brand giapponese può fare al caso vostro.
Si tratta di una pedaliera appositamente studiata e compatibile con i seguenti modelli:
- PA1X
- PA2X
- PA80
- PA800
- PA3X International
- PA4X International
Dispone di cinque pedali ed il suo costo è estremamente contenuto, così come le sue dimensioni.
Roland propone una vera e propria ammiraglia, la FC-300.
È una pedaliera MIDI programmabile avanzata ed espandibile, dotata di ben due pedali di espressione assegnabili, due pedali di controllo e nove interruttori. Memorizza fino a 100 setup MIDI. Realizzata in metallo, può essere alimentata sia con batterie AA che con un adattatore AC. Per un utilizzo con una tastiera arranger, forse è decisamente eccessiva, ma se perseguite il motto "meglio abbondare che mancare", allora questo strumento potrebbe fare al caso vostro.
Se volete spendere meno potete ripiegare su Behringer FCB1010.
Sia esteticamente che funzionalmente ricalca un po’ la Roland FC, ma a un costo decisamente più abbordabile: prezzo a partire dai 100 euro sul mercato dell’usato.