Universal Audio non manca mai a sorprendere utenti e professionisti del settore, la prima novità hardware del 2021 si chiama UAFX; è una nuova linea di accessori che comprende tre pedali per chitarra in formato stompbox. La loro particolarità distintiva è la natura ibrida: sono basati nuovi potenti motori a doppio processore e la comprovata esperienza di modellazione analogica del produttore. Golden Reverberator, Starlight Echo Station e Astra Modulation Machine sono il risultato di anni di lavoro intenso del reparto ricerca/sviluppo UA. Il design è il classico analogico ma le possibilità sono davvero tantissime tra cui quella di scaricare effetti aggiuntivi progettati dai migliori sviluppatori digitali e ingegneri DSP del team UAD.
Golden Reverberator offre tre effetti di riverbero derivati da differenti sorgenti; abbiamo a disposizione quello a molla montato su un amplificatore di matrice americana degli anni '60. Il secondo arriva invece dalla Germania, un plate reverb modellato negli iconici Record Plant studios. Infine troviamo gli algoritmi di uno dei primi e più famosi riverberi digitali degli anni '70.
Starlight Echo Station offre tra tipologie di echo a nastro: new, medium e old (scegliendo con lo switch tra A, B e C). Leggendari effetti delay analogici con il colore e la consistenza dell'hardware originale; ma anche delay digitali da studio con modulazione flessibile e stimolante.
Astra Modulation Machine presenta effetti di chorus/vibrato classici di matrice giapponese degli anni '70 modellati in modo impeccabile sull'hardware originale; non solo ma anche autentici effetti flanger/doubler da studio da un'unità rack analogica vintage e tremolo classico eda amplificatore valvolare con modalità sinusoidale e quadrata.
La nuova linea UAFX sarà disponibile a partire dalla primavera 2021; ogni pedale avrà un prezzo per il mercato internazionale di $ 399.
I prodotti del marchio Universal Audio sono distribuiti in esclusiva per l'Italia da Midiware.