Sign in / Join
0

Waldorf presenta Microwave 1 per iPad


Microwave 1 per iPad

waldorf microwave 1 ipad apple ipados wolfgang palm prezzo price news soundwave smstrumentimusicali

Waldorf Music porta la versione software del suo sintetizzatore ibrido classico Microwave 1 sugli iPad di Apple. Dopo il successo delle versioni plug-in per macOS e Windows, Waldorf ha portato il software su iPadOS, consentendo di suonare il meraviglioso strumento dal touch screen e di utilizzarlo all'interno di host AUv3 come Logic for iPad di Apple, Cubasis 3 di Steinberg o AUM.

È possibile collegare controller MIDI esterni tramite USB.

35 anni fa Waldorf Music rilasciò il suo primo strumento, il Microwave, che conquistò i cuori dei principali musicisti e produttori degli anni Novanta. Il suo suono vibrante e distintivo trasportò i primi suoni wavetable degli anni Ottanta nella nascente musica dance elettronica del decennio successivo. Linee di base massicce, enigmatiche modulazioni wavetable, attacchi brutali e pad lisci come la seta hanno ispirato generazioni di musicisti. L'interpretazione unica di Microwave della sintesi wavetable combinata con filtri analogici ha definito il concetto di sintesi ibrida al suo meglio.

La versione software di Waldorf Microwave 1 è stata faticosamente ricreata a partire dall'hardware originale, con tutte le sue idiosincrasie e le sue meravigliose singolarità.‍

Uno sforzo pluriennale e un lavoro d'amore che ha analizzato e modellato gli strumenti originali fin nei minimi dettagli sonori di ogni aspetto dell'hardware. Solo la prima generazione di Microwave e anche il Waldorf Wave erano basati su un circuito integrato sviluppato su misura, chiamato Waldorf ASIC. In combinazione con i leggendari chip di filtro Curtis e con un software di controllo basato su CPU 68k, l'ASIC ha definito un sapore molto speciale di suono wavetable che non ha eguali. Solo l'inventore della sintesi wavetable degli anni Ottanta, Wolfgang Palm, ha contribuito alla progettazione di questo chip unico. Waldorf si è impegnata a fondo per analizzare e ricreare questo circuito integrato. Come l'originale, l'applicazione esegue la sintesi interna con una frequenza di campionamento ultraelevata di 250 kHz, indipendentemente dalla frequenza di campionamento del dispositivo. Le forme d'onda digitali ricreate sono state confrontate bit per bit con l'originale per essere identiche al 100%.

Anche i convertitori digitale-analogico della vecchia scuola dell'hardware originale sono stati modellati con le loro non linearità e i colori di modellazione dei toni che hanno portato alle due varianti di chip di filtro Curtis utilizzate per le revisioni A e B dell'hardware originale. Il software consente inoltre di detonare e ricalibrare artificialmente i componenti analogici.

L'applicazione Microwave 1 fa un ulteriore passo avanti: la sua interfaccia grafica moderna e invitante rivela molti aspetti del motore di sintesi che prima erano nascosti nell'hardware originale dalla sua interfaccia spartana e difficile da usare. Il suo sostentamento, che non suona mai meccanico ma sempre diverso, si basa su un'architettura unica per la creazione di inviluppi, LFO e modulazioni, ricreata con cura fin nei minimi dettagli.

Un'interfaccia moderna con caratteri leggibili ad alto contrasto supporta un processo di editing del suono intuitivo con molte rappresentazioni grafiche delle tabelle d'onda, degli inviluppi e delle curve di risposta dei filtri, utilizzando animazioni per le modulazioni e le posizioni di riproduzione.

 

Prezzo di lancio:

14,99 euro fino al 3 novembre, per poi passare a 29,99 euro.

Disponibile qui: https://apps.apple.com/us/app/microwave-1/id6736358373



Il video dimostrativo:

Leggi i nostri articoli sui prodotti Waldorf:

Waldorf M, il test

 

I prodotti Waldorf sono distribuiti da

 

Soundwave

 

Leave a reply