Sign in / Join
0

Waldorf Microwave in plug-in! Pronti al ritorno anni '90?


C'è ancora qualcuno che non conosce Waldorf e i suoi synth basati su wavetable e filtri analogici?

 

Sono passati 35 anni da quando uscì la prima versione di Microwave (1989), un sintetizzatore hardware in due unità rack che racchiudeva tutto il know how del precedente e potentissimo PPG Wave. La sintesi prevedeva la lettura, modulata da LFO e inviluppi, di una wavetable che conteneva diverse forme d'onda, spesso messe una dietro l'altra per coerenza secondo il suono (voce, sweep etc). Come sul PPG, anche Microwave aveva filtri analogici, questa volta Curtis, sotto controllo digitale. Il Microwave, che conteneva anche i preset del PPG, non era esattamente uguale al suo predecessore, perché utilizzava un circuito integrato ASIC sviluppato da Waldorf (usato anche su Wave) e un controller a 68K.

waldorf microwave

Microwave nasceva nel pieno della rivoluzione delle workstation e del concetto di sample+synthesis, cioè sintetizzatori completamente digitali con una wavetable di campioni e una catena di sintesi sottrattiva digitale. Mentre tutti inseguivano il sogno di avere un'orchestra sotto le mani, diversi producer di techno e musica elettronica accolsero il Microwave coma una benedizione e fu subito un buon successo, che mise le basi per tutta l'evoluzione successiva di Waldorf.

 

Il nuovo virtual intrument di Waldorf è stato progettato bit dopo bit prendendo il Microwave e analizzandolo in tutti gli aspetti, tanto che lavora internamente a 250 kHz di frequenza di campionamento, mantenendo anche gli errori di quantizzazione e l'aliasing originali, che contribuivano a quel suono così caratteristico.

Il plug-in è in formato VST, VST3, AU e AAX, sia per Mac che per PC, e l'interfaccia grafica consente di programmare facilmente sia il singolo timbro che una multi con più timbri. Chi ha un Microwave, sarà contento di sapere che il plug-in non solo legge i dump Sys-Ex ma funziona anche da editor! Rispetto però all'implementazione del vecchio Emagic SoundDiver, non abbiamo trovato la programmazione in FM e in additiva per la creazione delle wavetable.

 

Waldorf intanto ha aggiornato anche il firmare di M, l'ultima incarnazione del Microwave, questa volta con filtri simili agli SSM dell'originale PPG Wave, di cui abbiamo scritto qui!

Il prezzo di Waldorf Microwave è di 119 € in offerta lancio

I prodotti Waldorf sono distribuiti da Soundwave

Leave a reply