Creata per pianisti esperti, così come i principianti, Clavinova CLP-700 offre infinite opportunità di apprendimento, espressione musicale creativa e semplice divertimento. I nuovi strumenti presentati in queste ora da Yamaha offrono il massimo della naturalezza nell’esecuzione e una qualità del suono mozzafiato, raggiunta grazie a decenni di esperienza nel costruire pianoforti da concerto. La linea si compone di sei strumenti: quattro verticali e due varianti a coda. Nella serie CLP-700 troviamo la seconda generazione della tecnologia Real Grand Expression, in cui Yamaha introduce l'innovativa Grand Expression Modeling, per unrealismo impressionante: le caratteristiche tonali che può dare il pianista su un pianoforte a coda sono riprodotte nei minimi dettagli; la tecnologia Virtual Resonance Modeling (VRM) è a supporto per le simulazioni della risonanza simpatetica delle corde, dei pedali e degli smorzatori.
Partiamo dal modello base, CLP-735, che monta tastiera GrandTouch-S di nuova generazione con tasti bianchi in ebano sintetico e neri in avorio sintetico, per un feeling tattile inalterato anche in sessioni prolungate. Riguardo ai timbri, oltre alla coppia di campionamenti desunti da pregiati gran coda quali lo Yamaha CFX e il Bösendorfer Imperial, disponibili anche nella raffinata variante binaurale per l'uso con le cuffie, i nuovi Yamaha CLP-700 sono provvisti per la prima volta di timbriche fortepiano (Mozart Piano e Chopin Piano). L'arsenale sonoro del CLP-735 ammonta complessivamente a 38 Voice, mentre la polifonia è di 256 note. Lo strumento include una sezione ritmi per la didattica con 20 preset a disposizione. È garantita l'integrazione con l'app Smart Pianist. La diffusione sonora è composta da un'amplificazione eroga 30 watt a una coppia di speaker da 16cm ciascuno. Abbiamo infine la possibilità di registrare su chiavetta USB in formato WAV le nostre esecuzioni.
I colori disponibili per il modello CLP-735 sono: bianco, nero, acero bianco, noce scuro, palissandro scuro ed ebano, mentre la disponibilità è prevista a partire da settembre 2020.
Proseguiamo con il modello CLP-745 che implementa le prestazioni del fratello minore eretidandone le tecnologie. Ad alzare l'asticella in termini di prestazioni ci pensano la tastiera modello GrandTouch-S con tasti in legno massiccio tagliato dalle parti migliori del legname ben essiccato, rendendo i tasti più resistenti alle deformazioni rispetto alle tastiere in legno laminato. L'amplificazione è ora dotata di doppio sistema di speaker da 50W + 50W l'uno; rimarchevole il supporto Bluetooth audio/MIDI per interagire wireless con dei dispositivi esterni.
I colori disponibili per il modello CLP-745 sono: bianco, nero, acero bianco, noce scuro, palissandro scuro ed ebano, mentre la disponibilità è prevista a partire da settembre 2020.
Con i modelli CLP-775 e CLP-785 arriviamo top di gamma di modelli verticali della serie CLP; la tastiera è una GrandTouch a 88 tasti con martelli lineari graduati; questi sono i primi a duplicare fedelmente il tocco graduato dei martelletti di un gran piano con pesi diversi e ritorno su ciascuno dei tasti. Questo si traduce in una sensazione e una risposta sorprendentemente simili a quelle di un pianoforte a coda, per un tocco più autentico. Troviamo inoltre la tecnologia GP Response Damper Pedal a supporto del pedale Damper, che diventa più pesante man mano che viene premuto. La diffuzione sonora è composta da un'amplificazione a tre vie per canale (42 W + 50 W + 50 W per CLP-775 e 50 W + 50 W + 50 W per CLP-785); nel modello CLP-785 i coni sono realizzati in pasta di legno di abete, lo stesso utilizzato nei modelli acustici per la realizzazione della cassa armonica.
Il pannello di controllo diventa touch e con il pianoforte spento scompare per un look elegante e discreto. Per quanto riguarda le sonorità, CLP-785 offre 53 voci, 14 drum/FX kit e 480 voci XG tra cui ben quattro varianti fortepiano (Scarlatti Piano/Mozart Piano/Beethoven Piano e Chopin Piano).
CLP-775 sarà disponibile da settembre 2020 nelle finiture bianco, nero, acero bianco, noce scuro, palissandro scuro ed ebano; per CLP-785 bisognerà attendere ottobre 2020, le colorazioni disponibili sono tre: ebano lucido, bianco lucido e nero.
Chiudiamo questo breve articolo con i modelli a codino della serie CLP: CLP-765GP e CLP-795GP. Il primo monta la meccanica GrandTouch-S con tasti dotati di finitura in ebano e avorio sintetico. La generazione sonora è dotata di 38 voci, tra cui una coppia di nuove Voice fortepiano (Mozart Piano e Chopin Piano), mentre i preset Yamaha CFX e Bösendorfer Imperial sono disponibili anche in versione binaurale. Il CLP-765GP è dotato di una sezioni ritmi con 20 preset, inoltre è garantita l'integrazione con l'app Smart Pianist tramite Bluetooth, grazie al quale possiamo riprodurre audio da dispositivi esterni. L'amplificazione è su due speaker che sviluppano 50 W + 42 W. Abbiamo la possibilità di registrare su chiavetta USB in formato WAV le nostre esecuzioni.
La disponibilità è prevista per settembre 2020 nelle colorazioni bianco lucido ed ebano lucido.
CLP-795GP è il fiore all'occhiello di tutta la serie e dispone delle stesse caratteristiche del modello verticale CLP-785. Questo strumento monta la meccanica GrandTouch in legno con martelli lineari graduati. Tre speaker onboard sviluppano 50 W + 50 W + 50 W su doppio amplificatore, i coni dei diffusori sono nella esclusiva variante realizzata con pasta di legno di abete. Il pannello di controllo sulla sinistra della tastiera è l'elegante variante Touch. L'arsenale sonora comprende 53 voci, 14 drum/FX kit e 480 voci XG tra cui quattro varianti fortepiano (Scarlatti Piano/Mozart Piano/Beethoven Piano e Chopin Piano).
La disponibilità è prevista per ottobre 2020 nelle colorazioni bianco lucido ed ebano lucido.