Sign in / Join
0

Yamaha Clavinova CSP : ecco la nuova serie 200!


clavinova cspLa famiglia di pianoforti digitali del brand giapponese votati all'interattività e dotati del sistema proprietario Stream Lights si rinnova, con quattro nuovi modelli

 

La serie Clavinova CSP è piuttosto giovane e nel catalogo Yamaha è inserita tra le due storiche serie CLP e CVP. In principio, la gamma CSP era composta da due soli modelli verticali dalle forme piuttosto compatte: CSP-150 e CSP-170.

Ora la casa dei tre diapason ha deciso di rinnovare questa fortunata serie dedicata principalmente alla didattica, interagendo con il proprio device Android/iOS caricando le app proprietarie gratuite Smart Pianist e Flow Key, introducendo ben quattro nuovi modelli, di cui tre verticali e un codino. Molto interessante la funzione Audio To Score inclusa nella app Smart Pianist, che consente di ricavare lo spartito da un brano audio.

 

 

Vediamo adesso nel dettaglio le caratteristiche di ciascun modello.

Clavinova CSP-255

Il mobile come dimensioni di questo nuovo apripista è pressoché identico al precedente modello Clavinova CSP-170, con un piacevole mix nel design in stile Chippendale tra classico e moderno. Le finiture disponibili per il mobile sono tre: nero, bianco e nero lucido.

 

clavinova csp

 

La meccanica montata è la GrandTouch-S, con simulazione “Let-Off” dello scappamento e rivestimenti sintetici sui i tasti bianchi e neri, per emulare avorio ed ebano; a supporto tra le regolazioni, le sei curve di risposta al tocco (Soft2/Soft1/Medium/Hard1/Hard2/Fixed), più modalità Dual e Split/Layer.

La generazione sonora basata sul campionamento prevede due timbriche di gran coda, rispettivamente il CFX Yamaha e il Bösendorfer Imperial, entrambi nella variante binaurale. Ricco il numero di parametri legati alla simulazione di risonanze e rumori tipici:

  • Key-off Samples
  • Smooth Release
  • Virtual Resonance Modeling (VRM)
  • Grand Expression Modeling

 

clavinova csp

Le risonanze simulate dalla tecnologia VRM

L’arsenale timbrico prevede 772 Voice e 47 Drum/SFX Kit, compatibili con i formati XG, GS, GM e GM2. La polifonia è di 256 note. Come consuetudine per la serie Clavinova, anche in questo modello troviamo la modalità Piano Room, per il pianista esigente.

Il parco effetti comprende blocchi per:

  • Reverb (65 tipi)
  • Master EQ (5 tipi)
  • Vocal Harmony (44 tipi)
  • Intelligent Acoustic Control (IAC)
  • Stereophonic Optimizer

La sezione Arranger dispone di quattro variazioni MAIN, INTRO, ENDING, più quattro FILL IN, e di 495 Style selezionabili. Nel recorder/player a 16 tracce MIDI e in quello audio l’editing e la capacità di memoria per immagazzinare i file sono strettamente correlati rispettivamente al taglio del display e alla quantità di memoria previsti nel device collegato.

Il recorder Audio USB può catturare file nei formati Wave e AAC; tra le altre funzioni della sezione, segnalo il Time Stretch, il Pitch Shift e soprattutto il Vocal Cancel con il Melody Suppressor, per azzerare il cantato dal mix di un brano musicale.

 

clavinova csp

In primo piano, i quattro livelli Led del sistema Stream Lights posti sopra la tastiera in azione

 

La modalità didattica Lesson Guide comprende quattro livelli come illuminazione dei led sopra i tasti, e funzioni Correct Key, Any Key, Karao-Key e Your Tempo. Tra le altre funzioni, segnalo le Registration Memory per fissare le impostazioni generali, il supporto Audio/MIDI sul protocollo Bluetooth, il metronomo e i nove tipi di temperamento selezionabili.

Il parco connessioni comprende due prese per le cuffie, un ingresso Mic/Line con regolazione del volume, porte MIDI In/Out/Thru, un ingresso Aux su presa minijack stereo, una coppia di Aux Out L/R, una presa per un pedale assegnabile, infine la presa USB to Device.

La diffusione sonora è composta da un’amplificazione che eroga 40 watt per canale a due speaker da 16 centimetri.

Clavinova CSP-275

Mobile e caratteristiche generali sono identiche al modello Clavinova CSP-255, al pari delle finiture disponibili (nero, bianco e nero lucido). Cambia la meccanica, nello specifico la variante GrandTouch-S con tasti bianchi in legno e simulazione “Let-Off” dello scappamento. Sempre sui tasti è applicato un rivestimento sintetico a simulare avorio ed ebano.

 

clavinova csp

 

L’amplificazione nella diffusione sonora eroga fino a 50 watt per canale a due coppie di speaker da 16cm e da 8 cm.

Clavinova CSP-295

Il nuovo modello di punta tra i pianoforti verticali CSP si distingue per il mobile piuttosto generoso in altezza, mentre il copritastiera è inclinabile (scorrevole a tendina sugli altri modelli).

 

clavinova csp

 

Questo modello monta la meccanica GrandTouch di punta, con 88 tasti dotati di pesatura graduata e contrappesi, simulazione “Let-Off” dello scappamento, nonché di finitura sintetica per simulare avorio ed ebano applicata sui tasti bianchi e neri.

Le differenze di rilievo con gli altri modelli sono insite nella generazione sonora, in cui sale a 872 il numero di Voice selezionabili, più 47 Drum/SFX Kit, e nell’arranger. dove cresce a 525 il numero di style a disposizione.

 

clavinova csp

Lo Yamaha Clavinova CSP-295 nella variante di colore bianco

La diffusione sonora comprende una tri-amplificazione su due canali (50watt + 50watt + 40watt) e due coppie di speaker da 16cm + 8cm + dome da 2,5cm con tromba bidirezionale. Completa il set di diffusori lo speaker con il cono realizzato con polpa di abete rosso a simulare la tavola armonica e irrobustire le basse frequenze.

Anche il CSP-295 è disponibile nelle finiture nero, bianco e nero lucido.

Clavinova CSP-295GP

Yamaha propone ora una versione “Grand” anche nella gamma CSP. Le differenze di rilievo con il gemello Clavinova CSP-295 sono insite nella pedaliera – supportata dalla tecnologia proprietaria GrandTouch, e dal set di speaker impiegati nella diffusione sonora, nello specifico, distribuiti strategicamente nella coda del mobile.

 

clavinova csp

 

Il set comprende due coppie di speaker da 16 cm + 8 cm + 2.5 cm (dome) con guida di onda, più un subwoofer di 20 cm con tecnologia Twisted Flare Port, per bassi precisi e controllati, infine il diffusore Spruce Cone realizzato in abete rosso.

Lo Yamaha Clavinova CSP-295GP è disponibile nelle finiture lucide nero e bianco.

 

 

INFO
YAMAHA

Leave a reply