Una nuova tastiera entry level dedicata a chi vuole muovere i primi passi supportato da un bel numero di funzioni didattiche
Al NAMM 2024 la casa dei tre diapason ha presentato questo nuovo modello, dotato di una tastiera a 61 tasti e una generazione sonora basata sulla tecnologia proprietaria AWM Stereo Sampling. La Yamaha PSR-E283 mette a disposizione 392 Voice e 18 drum/SFX kit. La polifonia è di 32 note. Il parco effetti comprende un blocco DSP per il riverbero (9 tipi), un blocco Chorus (5 tipi), un blocco Master EQ (6 tipi), infine un effetto Ultra-Wide Stereo (3 tipi).
La sezione arranger della Yamaha PSR-E283 fornisce fino a 150 style, con due variazioni ciascuno (MAIN e RIT) e riconoscimento degli accordi di due tipi: Smart e Multi Finger. Ricco il menu delle funzioni dedicate a chi muove i primi passi con lo strumento, che include una serie di quiz per individuare altrettanti suoni e allenare l’orecchio, la modalità DUO per suonare a quattro mani, e oltre 122 Song incorporate affiancate dal modo Lesson per imparare a suonarle.
Ci sono tre modalità di impiego delle lezioni onboard:
- LISTEN & LEARN
- TIMING
- WAITING
La Yamaha PSR-E283 dispone inoltre di un recorder MIDI a una traccia (max. 300 note), per catturare piccoli fraseggi o particolari passaggi per esercitarsi. Sul centro del pannello posteriore sono poste le connessioni: la presa per l’alimentatore di rete, la presa per un pedale sustain, un’uscita cuffie/Line Out, infine un Aux In su presa minijack stereo da 3,5mm, per collegare player audio esterni.
La diffusione sonora interna si compone di un’amplificazione che eroga 2,5 watt per canale a una coppia di woofer da 12 cm posti nel pannello superiore in alto sopra la tastiera. Oltre all’alimentatore di rete (a corredo) la Yamaha PSR-E283 si può impiegare inserendo sei batterie di tipo AA nello slot dedicato sul fondo dello chassis. La tastiera è fornita di una funzione di autospegnimento in caso di inattività con tempo regolabile.
Info: