L’esordio di IK Multimedia tra i sintetizzatori hardware: UNO Synth è un sintetizzatore monofonico in formato portatile, perché si può alimentare anche tramite batterie, per la creazione musicale “On The Go”, le esibizioni dal vivo o la registrazione in studio, il tutto a un prezzo accessibile.
Il progetto è frutto della partnership tra IK Multimedia, l'esperienza del produttore di sintetizzatori boutique italiano Soundmachines e del “synth guru” di IK Erik Norlander (una delle menti dietro il design di una serie di synth acclamati, tra cui l’Alesis Andromeda.
Le caratteristiche di questo synth monofonico italiano sono interessanti: 2 VCO indipendenti con forme d'onda Saw, Triangle e Pulse con forma a variazione continua che include PWM dell'onda quadra, infine un generatore di rumore bianco separato. Il filtro VCF multimodo analogico OTA a due poli (LP/HP/BP) dispone di un Overdrive, mentre l’LFO fornisce sette forme di onda (Sine, Triangle, Square, Up Saw, Down Saw, Random e Sample-and-Hold), assegnabile a piacere per modulare le sezioni VCO, PWM, Pitch, VCF, e VCA.
UNO Synth è dotato di una tastiera multitouch a 27 note, più 40 controlli sul pannello per l’accesso in tempo reale ai principali parametri: per l’editing approfondito IK Multimedia fornisce un software editor per piattaforme PC/Mac. UNO Synth dispone di un arpeggiatore con 10 modalità di arpeggio e diun sequencer a step dotato di 100 pattern; dei 100 preset disponibili a bordo 80 sono riscrivibili, e ciascuno può includere un arpeggio e una sequenza associata.
La sezione effetti comprende un Delay, più cinque modulazioni richiamabili da pannello come Dive, Scoop, Vibrato, Wah e Tremolo. Il parco connessioni comprende ingressi e uscite Audio, un porta Mini USB per l’alimentazione e porte MIDI I/O. UNO Synth sarà disponibile a partire dal mese di luglio al prezzo di 243,99 euro. Ecco i primi due video e gli esempi sonori pubblicati da IK Multimedia per presentare UNO Synth, che vi ricordo sarà esposto al prossimo Superbooth di Berlino.
Info: IK Multimedia